Grande emozione per il Teatro Duse che, a distanza di venti mesi dal primo lockdown, riparte a pieno regime con quasi 60 titoli diversi. Walter Mramor (a.ArtistiAssociati di Gorizia), Livia Amabilino (La Contrada – Teatro Stabile di Trieste), Berto Gavioli (Teatro Michelangelo di Modena) e Stefano Degli Espositi (Dems Teatro) firmano la direzione artistica della stagione 2021/2022 in cui prosa, live musicali e danza tornano a dar vita al palcoscenico del Duse.
Il sipario del Teatro si apre di nuovo su Gianni Morandi e tantissimi altri
Giovedì 14 ottobre il Duse ha raccolto giornalisti, abbonati e affezionati per la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale, il cui obiettivo è quello di riportare a teatro artisti, maestranze e pubblico in un calendario fittissimo di spettacoli. «Un grandissimo giorno di festa» lo definisce Walter Mramor, visibilmente emozionato nel raccontare quanto in questi lunghi mesi di blocco sia stato difficile vedere le poltrone vuote e non poter aver vicino il pubblico che da sempre è un pilastro portante del Teatro Duse. La priorità di questa rassegna è infatti proprio quella di voler recuperare il tempo perso, con i 20 sfortunati titoli che si sono trovati ad essere sospesi a causa della pandemia, e preservando il pubblico e gli abbonati che in quella rassegna aveva creduto, nonostante i tempi incerti, acquistando i biglietti, che appunto rimarranno validi.
La voglia di tornare a teatro è tanta ed evidente, sono infatti solo due gli spettacoli annullati dalla stagione precedente, mentre invece le aggiunte tra prosa e concerti portano la rassegna ad un totale di quasi 60 eventi diversi. Ad aprire la stagione il 21 e 22 Ottobre Lino Guanciale con lo spettacolo Itaca…il viaggio, seguito poi da tantissimi altri grandi nomi nella prosa come Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Giobbe Covatta, Lella Costa, Vanessa Incontrada, Angela Finocchiaro, Stefano Accorsi, solo per citarne alcuni. Non mancherà il teatro di narrazione con giornalisti e scrittori del calibro di Federico Buffa, Michela Murgia, Corrado Augias e Alessandro Baricco.
Uno dei fiori all’occhiello di questo calendario è sicuramente il Gran Gala di Capodanno che vedrà gli Oblivion celebrare i loro 20 anni di carriera insieme all’anno nuovo con il nuovo spettacolo Oblivion Rhapsody. Un evento musicale che accompagna una serie di attesissimi concerti live come quelli di Carmen Consoli, Matthew Lee, Asaf Avidan, Tosca e molti altri, tra cui è impossibile non citare uno dei più grandi amici del Teatro Duse, Gianni Morandi, che dal 19 gennaio 2022 recupererà in nuove date tutti i concerti rimasti in sospeso della sua maratona al Duse intitolata Stasera gioco in casa. Non manca certamente la danza nel programma che vedrà la visita del Russian Classical Ballet e del Circus-Theatre Elysium.
Il conto alla rovescia dunque non può che iniziare e, in attesa del sipario, venerdì 15 ottobre dalle ore 15.00 partirà la campagna abbonamenti e la vendita dei singoli biglietti. Per tutte le informazioni sulla stagione teatrale e l’acquisto dei biglietti visita il sito.
Max Americo Lippolis
ASCOLTA L’INTERVISTA A LIVIA AMABILINO: