Settimana particolarmente densa sotto il profilo letterario. Ecco il programma giorno per giorno.
Mercoledì 12 giugno ore 19 – chi ama Calvino sarà per lo meno attratto da un libro che è il primo di una trilogia di racconti dedicati a una città immaginaria. Una città di pianura che si chiama Pavignane, come una frazione realmente esistente nel modenese. Il libro si intitola “Pavignane Imperiale. I racconti di Pavignane città sulla via Imperiale” (CN Ed.). L’autore è Giovanni Bergamini, che lo presenterà al Gallery16 in collaborazione con Libreria Trame.
Alle ore 21, nell’ambito della mostra e della rassegna “Senza cuore – 25 anni senza un settimanale di resistenza umana”, Marco Cassardo e Chiara Belliti presenteranno il loro “Anni di fabbrica e piombo a Torino”.
Città immaginarie, visioni di Kokoschka e l’amore tra due donne di resistenza
Giovedì 13 giugno, aperitivo con Vinyl P Dj del collettivo Back in the days, collezionista e venditore di dischi + Brown Sugar (speaker radiofonica a Radio Città Fujiko del programma radiofonico omonimo). E poi il live di Marshall, con le sue liriche che raccontano varie facce del disagio esistenziale.
Venerdì 14 giugno alle 19, un’altra bella iniziativa di Libreria Trame porta al Gallery “Bruceremo” di Caterina Serra (Vanda Ed.). Con l’autrice dialogherà Milena Magnani. Una storia d’amore tra due donne che combattono, ciascuna a modo suo, per salvarsi e preservare ciò che resta. Questa è una lotta sia personale che collettiva, caratterizzata da piccoli atti di resistenza, musica ascoltata a tutto volume, parole intense e una consapevolezza femminista che ispira un nuovo modo di vedere il mondo. Dalle 22, serata Bubbles Soap con DJs Alessandro Vice Vicentini, Moreno Spirogi e SoulSte!
Sabato 15 giugno, alle 18.30 ScambievolMENTE presenta il libro di Scilla Bonfiglioli “La sposa del vento” (Fazi Ed.). Nella Vienna d’inizio Novecento, il giovane Oskar Kokoschka, solitario e tormentato, canalizza i suoi demoni nell’arte, provocando scandalo. Grazie al Maestro Klimt, Kokoschka riesce gradualmente a farsi strada nei circoli intellettuali, distinguendosi per il suo lavoro eccezionale. Tuttavia, le sue visioni inquietanti non lo lasciano in pace fino all’incontro con Alma Mahler, affascinante vedova del celebre musicista e musa di numerosi artisti. Con l’autrice dialogherà Christian Tarantino.
Dalle 22, nuovo appuntamento coi vinili privati by LO/MO. Una selezione di brani per immergersi nel piacere della capacità evocativa della musica. Importante: non è un djset, non si balla!
Sergio Fanti