Giovedì 29 giugno 2023, dalle ore 18:00 in poi, il Progetto Calamaio-Coop. Accaparlante vi aspetta alla Fattoria Urbana (via Pirandello 3, Bologna) per la consueta festa di fine anno.
La festa sarà anche l’occasione per presentare il video “Una ComBO di esperienze”, l’ultimo progetto dedicato alla Vita Indipendente con cui gli educatori e gli animatori con disabilità del Progetto Calamaio si sono sperimentati all’ostello di ComBO, nel quartiere
Bolognina, nei pressi del centro città.

Una ComBO di esperienze, costruire e progettare vite indipendenti

Fare la spesa, cucinare, godersi un caffè al bar, condividere tempi e spazi ma anche rispettare i propri gusti, bisogni e desideri. Sono queste attività in apparenza semplici e scontate ma per molte persone con disabilità vere e proprie conquiste da imparare a sviluppare dentro e fuori il contesto familiare.

È per questo che prende vita “Una ComBo di esperienze“. Il progetto è nato nell’ambito di “Oggi per domani: percorso di formazione e sensibilizzazione su disabilità e autonomia”, in collaborazione con la Fattoria Urbana di Bologna e grazie a Fondazione del Monte. La presentazione del 29 giugno sarà quindi il primo appuntamento di un percorso più ampio che il gruppo riprenderà in autunno in sinergia con la Fattoria sui temi dell’autonomia e della vita indipendente, per riflettere e agire insieme prima del cosiddetto “Dopo di noi”.

Al centro il desiderio di coinvolgere territorio, educatori e famiglie in un percorso aperto e condiviso per agevolare il processo di autodeterminazione dei singoli e portare alla sperimentazione di nuove pratiche di avviamento alla vita autonoma delle persone con
disabilità della città.

Il “Progetto Calamaio” è lo storico progetto educativo del Centro Documentazione Handicap-Coop. Accaparlante di Bologna, che da quarant’anni lavora sulle tematiche che ruotano attorno alla disabilità attraverso la diffusione della cultura dell’inclusione.
Anima il Progetto un’équipe integrata di educatori e animatori con disabilità che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con laboratori, animazioni e percorsi sull’incontro e la relazione con la diversità, pensati secondo diversi livelli di approfondimento o a supporto di esigenze specifiche. Il gruppo opera anche negli ambiti dell’accessibilità alla lettura, nei luoghi della
cultura e del sociale, dello sport e del tempo libero, promuovendo progetti in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale.

Il programma della festa

Ore 18:00 – 19:30 – “OUT-ONOMIECostruire vite indipendenti” – Presentazione animata delle esperienze della Coop. Accaparlante, prima e dopo ComBO, con proiezione video sulle settimane trascorse all’ostello.

Dalle 19:30 in poi – APERITIVO CALAMAIO – Cibo, bevande e musica a cura del Progetto Calamaio. Il ricavato contribuirà a sostenere i progetti di autonomia della Coop. Accaparlante. A seguire KARAOKE.

La serata si inserisce, sul territorio del Pilastro, come festeggiamento a conclusione dei laboratori per giovani 11-19 anni realizzati a Casa Gialla-Biblioteca Luigi Spina, nell’ambito di Casa Gialla For All, progetto cofinanziato con il contributo dell’Unione
Europea nell’ambito di PON metro-Comune di Bologna. In collaborazione con: Bologna Biblioteche-Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Cooperativa Accaparlante, Circolo La Fattoria.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere una mail a calamaio@accaparlante.it.