I nomadi digitali sono una categoria di lavoratori che si è sviluppata di recente e da allora ha conosciuto un enorme successo.
In un recente articolo su Ansa Lifestyle, Alberto Mattei, Presidente della Associazione Italiana Nomadi Digitali, stima che circa 800.000 italiani attualmente hanno scelto questo stile di vita, e il loro numero è in continua crescita.
Il fenomeno è così diffuso che varie nazioni, tra cui recentemente anche l’Italia, hanno implementato visti pensati ad hoc per attrarre questi lavoratori a soggiornare dentro i loro confini.
Anche se non esiste ad oggi una definizione universalmente accettata di cosa sia un nomade digitale, tre sono sicuramente tra le loro caratteristiche fondamentali:
Lavoro altamente qualificato (da dipendente o in autonomia, come consulente)
Lavoro da remoto
Elevata attenzione alla work-life balance

Oltre ai lavori classicamente associati alla categoria (come SEO consulent, programmatori, designer, etc…) qualsiasi lavoro ad alta qualifica eseguibile da remoto può essere svolto in questa modalità. A un aspirante nomade digitale rimane solo il dubbio di dove esercitare la sua professione, e in questa scelta una candidata di eccezione è Madrid.

Madrid città ideale per i nomadi digitali

Sono tante le caratteristiche che posizionano Madrid tra le mete più ambite per chi vuole vivere la sua vita da nomade digitale.

In primo luogo la capitale spagnola è una città moderna ricca di comfort, tra cui una ampia disponibilità di connessioni internet stabili e veloci e una rete di servizi pubblici estesa ed efficiente.

Il clima della città è poi particolarmente accogliente, con estati calde e inverni miti permette agli aspiranti lavoratori da remoto di sfruttare il più a lungo possibile l’ampia disponibilità di spazi verdi che la città spagnola mette a disposizione.

Non è solo il clima metereologico ad essere accogliente, abitata da una popolazione multietnica con uno stile comunicativo aperto e amichevole, la vicinanza dello spagnolo alla nostra lingua e le numerosissime attività culturali che la animano giorno e notte facilitano notevolmente la costruzione di una ampia rete sociale di amici e conoscenti.

Infine la città è nota per la grande disponibilità di bar, locali, ristoranti, bistrot aperti a qualsiasi ora, oltre a numerosissimi spazi di co-working, adatti a venire in contro a tutte le esigenze.

Trovare un affitto temporaneo a Madrid

Madrid è non solo una città enorme, la seconda per numero di abitanti in Europa, ma molto ambita. Il suo mercato immobiliare è vivace e complicato, per questo, se si decide di battezzarla come propria meta per la propria carriera da nomade digitale, occorre affidarsi a un servizio serio e affidabile nella scelta dell’ appartamento.
Un possibile suggerimento è di trovare un affitto temporaneo per il primo periodo di permanenza nella città.
Questo vi permetterebbe di esplorare la città e il quartiere in cui siete, decidere se è di vostro gusto e magari pensare a soluzioni di affitto o di acquisto più duraturo solo in un secondo momento.