Anche quest’anno Feminologica si terrà in un luogo fortemente evocativo: nel parco di Villa Spada, al cospetto del Monumento alle 128 cadute partigiane della provincia di Bologna. La rassegna giunge quest’anno alla settima edizione, organizzata dall’Associazione Youkali con la direzione di Simona Sagone.
Mission artistica e spirituale dell’edizione di quest’anno è operare, attraverso il teatro, affinché cambi la politica pubblica in senso antisessista, cercando di indebolire gabbie e stereotipi di genere, quegli stereotipi che portano a scegliere artiste in base a canoni estetici e appartenenze familistiche.
Le giornate saranno 7, con la formula “INCONTRO + SPETTACOLO”. Inoltre, il 16-17-18 settembre avrà luogo (ma alla Casa di Quartiere Giorgio Costa in via Azzo Gardino 44/48) “Madonne in blue jeans”, laboratorio di teatro-danza a cura della danzatrice e coreografa Gioia Morisco.
Ci saranno 3 importanti e impegnativi lavori monografici su altrettante artiste. Angela Malfitano porterà in scena la vita di Marianne Faithfull, Simona Sagone si addentrerà nella “potentissima signora Laura Betti”, ripercorrendone le canzoni che furono frutto della collaborazione con Piero Umliani. Infine, Donatella Allegro si cimenterà nella riscoperta della poetessa bolognese Nella Nobili, in uno spettacolo che si calerà nella vicenda umana della Nobili, oltre che attraversarne la vicenda poetica. In calce al presente articolo, potete ascoltare l’intervista ad Angela Malfitano e Donatella Allegro.
I sette giorni di teatro nel Parco di Villa Spada
Vediamo l’intero programma:
29 agosto – ore 19 – INCONTRO “Alla scoperta del Monumento alle 128 cadute partigiane e del fondo Emma Casari” – a cura di Olga Massari e con la partecipazione di Mariarosa Pancaldi. Ore 21 – SPETTACOLO “Marianne Fathfull: piena di destino” – Angela Malfitano ripercorre la vita di Marianne Faithfull, storica cantautrice dalla vita avventurosa. Musica dal vivo di Francesco Brini.
3 settembre – ore 19 – INCONTRO “Una politica per tutte” – la giornalista Laura Branca conduce il talk con Simona Lembi, Katia Graziosi, Giusi Marcante. A seguire “Maratona di letture e canti femministi” con microfono aperto.
6 settembre – ore 19 – INCONTRO “Attraversare Fedra – Fedra secondo gli autori che le hanno dato voce” – con Alessandro Iannucci, e in collegamento la drammaturga Marida Boggio. Ore 21 – spettacolo “Fedra” di Maricla Boggio con Simona Sagone, Mirco Mungari e Davide Fasulo.
10 settembre – ore 19 – INCONTRO “Quale welfare per le donne d’età?” con Lalla Golfarelli. Conduce Simonetta Botti. Ore 21 – spettacolo “La fine di tutte le cose” di Alessandra Schiavoni con Alessandra Frabetti. Un’indagine teatrale sulla solitudine dell’età avanzata.
13 Settembre – ore 19 – INCONTRO “Donne e marginalità”. Elisa Rosso conduce il talk con Chiara Gius, Aura Cabeddu e Babs. Ore 21 – RECITAL “La potentissima signora Laura Betti”, con Simone Sagone, Mirco Mungari e Umberto Cavalli.
17 Settembre – ore 19 – INCONTRO “La riscoperta di Nella Nobili”, con la scrittrice Anna Toscano. Ore 21 – spettacolo-reading “Il vero e il vetro. La poesia di Nella Nobili”, di e con Donatella Allegro. Accompagnamento musicale a cura di Daniele Branchini.
19 Settembre – ore 21 – spettacolo di danza “Viva la mamma” di e con Gioia Morisco. Vengono messi in scena gli effetti della maternità sul corpo e sull’anima, restituendo – a colpi d’ironia – la realtà dell’esperienza materna, scardinandone lo stereotipo idilliaco. A seguire – INCONTRO “Essere madri a Bologna” – Stefania Saccutelli e Giulia Bedendo conducono il talk con Marzia Bisognin e Monica Padovan.
Per qualunque dettaglio rimandiamo al sito dell’Associazione Culturale Youkali APS, all’interno del quale potrete consultare anche le informazioni riguardanti il Laboratorio di Teatro Danza.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANGELA MALFITANO E DONATELLA ALLEGRO: