Ennesima trasposizione,  cinematografica (e non certo l’ultima in ordine di tempo), a dir poco discussa, della leggenda dell’eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri (mentre nella realtà si pratica l’esatto contrario), “Robin Hood, Prince of Thieves” (“Robin Hood, Principe dei Ladri”), è un film del ’91 con la regia di Kevin Reynolds, avente Kevin Costner nel ruolo del protagonista. La colonna sonora, fra gli elementi senz’altro validi della pellicola, è ad opera di Michael Kamen (1948-2003), compositore, arrangiatore, cantautore, strumentista e direttore d’orchestra, specializzatosi nel genere cinematografico, ma autore pure di lavori per la televisione e per la sala da concerto.

Le orchestrazioni della partitura vennero affidate, in totale, a ben 16 persone (oltre allo stesso Kamen, Jack Hayes, William Ross, Don Davis, Bruce Babcock, Albert Olson, Pat Russ, Brad Warnaar, Lolita Ritmanis, Mark Watters, Elliot Kaplin, Jonathan Sacks, Richard Davis, Harvey Cohen, Beth Lee e Chris Boardman). Inoltre, la canzone “(Everything I Do) I Do It For You”, interpretata da Bryan Adams, è stata composta, oltre che dallo stesso Adams, da Robert John “Mutt” Lange e da Michael Kamen, con Bryan Adams voce e chitarra, Keith Scott chitarra solista, Mickey Curry batteria, Bill Payne dei “Little Feat” tastiere e Larry Klein basso elettrico. L’altra canzone, “Wild Times”, composta da Kamen e da Jeff Lynne, ha lo stesso Lynne come voce solista, Jim Keltner alla batteria e Julianna Raye come corista.

Gli altri 8 brani orchestrali (con aggiunta di tastiere elettroniche e strumenti etnici) di questa colonna sonora, trasmessa nella puntata di giovedì 27 ottobre, sono stati invece registrati da un complesso di studio denominato Greater Los Angeles Orchestra, diretto dall’autore, nel Warner Brothers Burbank Studio ed all’Evergreen a Radford; il disco con i 10 brani complessivi uscì (in CD, LP ed MC), sempre nel ’91, per la Polydor-USA/Morgan Creek Music Group. Nonostante il gran numero di persone coinvolte, a vario titolo, in questo progetto, l’omogeneità del risultato finale non solo non ne risente affatto, ma conferma nel tempo la sua intrinseca validità, ossia la sua piena riuscita, anche nel puro ascolto svincolato dalle immagini.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-