Come ogni martedì torna Banco Frigo, il format di Radio Città Fujiko che seleziona per voi il meglio delle novità discografiche appena uscite. Oggi il dissing di Kendrick Lamar verso il rapper Drake, l’album rielaborato di Jorja Smith e il ritorno di Tom Misch.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

Kendrick Lamar, il rapper e produttore statunitense noto per essere il primo artista hip-hop ad aver vinto un Premio Pulitzer per la musica, ha pubblicato una nuova traccia diss contro Drake intitolata “Euphoria”, l’ultima di una lunga faida tra i due pesi massimi dell’hip-hop che si è riaccesa all’inizio di quest’anno e da allora si è trasformata in una “guerra civile” tra le alte sfere del rap. La canzone, che condivide il nome con la serie HBO di cui Drake è produttore esecutivo, è stata pubblicata martedì sul canale YouTube di Lamar. Per sei minuti, Lamar definisce Drake un “maestro manipolatore e bugiardo abituale” prima di attaccare le sue capacità genitoriali, la sua identità birazziale e il suo background canadese.

GUARDA IL VIDEO:

La cantautrice britannica Jorja Smith ha fatto uscire un nuovo album di “rielaborazioni”, ovvero delle nuove versioni dei brani del suo ultimo album “falling or Flying” uscito nel settembre del 2023. La rivisitazione del vecchio album si chiama “falling or Flying (reimagined)” ed è uscito il 3 maggio. Un comunicato stampa spiega: “Con ‘falling or fly (reimagined)’, Jorja Smith ricorda a se stessa (e a noi) che, indipendentemente dal fatto che le cose vadano su o giù, lei ha il pieno controllo. In effetti, man mano che cresce e si mantiene, prospera pienamente.

GUARDA IL VIDEO:

Dopo una lunga assenza, il musicista e compositore britannico Tom Misch torna con nuova musica. Il nuovo singolo si intitola “Insecure”, ed è uscito venerdì 3 maggio. Il brano vede un apertura verso le emozioni del cantautore inglese, con melodie malinconie legate a parole che raccontano la sua insicurezza. Il fascino della sua voce piena di sentimento è legata a una brillante scelta musicale, con Tom Misch che strizza l’occhio ancora una volta alla sfera del jazz. Scritto in collaborazione con il cantautore Jimmy Napes, “Insecure” è la prima uscita di Tom Misch da “Quarantine Sessions” del 2021, e dalla sua collaborazione del 2020 con il batterista Yussef Dayes, nell’album “What Kinda Music”.

GUARDA IL VIDEO: