Beata ingenuità dei tempi andati? Mah! “Il vostro cuore canterà con gioia alla calorosa, meravigliosa storia di: Un uomo chiamato Pietro”, così più o meno chiosava, almeno tradotta alla buona dal sottoscritto, la locandina originale del film “A man called Peter”, pellicola del ’55 diretta da Henry Koster, prodotta da Samuel H. Engel per la Twentieth Century Fox, sceneggiatura di Eleanor Griffin, interpretata da Richard Todd e Jean Peters, basata sulla biografia del predicatore della chiesa presbiteriana Peter Marshall, scritta dalla vedova Catherine. Sia la biografia che il film ottennero un enorme successo all’epoca, nonostante che quest’ultimo presentasse alcune licenze rispetto al libro, successo che, considerando l’epoca attuale assai più smaliziata ma anche molto più arida, può apparire persino incredibile ad uno sguardo odierno, eppure è andata proprio così!

La colonna sonora, comprendente pure brani non originali di Bach, Haydn, Mendelssohn-Bartholdy, Brahms, oltre a canzoni popolari scozzesi in ossequio alle origini del protagonista, venne affidata alle cure dell’illustre Alfred Newman, non nuovo a soggetti religiosi, avendo già musicato il film “Bernadette”. Per il film “Un uomo chiamato Pietro” , crea 3 temi principali relativi al protagonista, alla sua futura moglie ed all’America (quest’ultimo verrà riutilizzato anche per “How to the West Was Won” – “La conquista del West”, 1962), con un risultato finale altamente evocativo che concorre in misura non indifferente alla riuscita del film, anche se oggidì potrebbe apparire un po’ troppo sentimentale e quindi alquanto datata ma comunque in grado di conquistare i vecchi arnesi come l’autore del presente articoletto, un “classicone” come lo definirebbe qualcuno di mia conoscenza!

Questa colonna sonora, in onda nella puntata di giovedì 22, eseguita dalla 20th Century Fox Orchestra and Chorus diretta da Alfred Newman, presenta i 37 brani che la compongono in toto, in ordine rigorosamente cronologico e comprende pure le parti non utilizzate per il film ed è stata edita in cd anche dall’etichetta discografica Banda Sonora.

“Un tocco di classico” va in onda su Radio Città Fujiko, ogni giovedì alle ore 24, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

Gabriele Evangelista