Da domani, giovedì 9 maggio, Radio Città Fujiko trasmetterà ogni settimana l’inchiesta urbana “Teatro: la via dell’indipendenza” a cura di Media allo scoperto – gruppo communicazione di Associazione Culturale Youkali.
In questa indagine la redazione di Media allo scoperto si è focalizzata su una riflessione sulla possibilità oggi per i teatri del nostro territorio di essere indipendenti e quindi sulla definizione stessa di indipendenza rispetto alle strutture teatrali.
L’inchiesta urbana sull’indipendenza del teatro di Media allo scoperto
«Ci siamo chiesti cosa voglia dire essere un teatro indipendente e indipendente da chi e da che cosa – osservano gli autori dell’inchiesta – Abbiamo indagato la sostenibilità dei teatri bolognesi che si riconoscono come indipendenti, le risposte del pubblico alle loro proposte e le possibili direzione di ricerca-azione che si prospettano nel loro futuro».
A prendere parola sono docenti universitari/e, studiosi e critici del teatro cittadino nonchè a direttori e direttrici artistiche di alcune delle realtà teatrali più significative del territorio. «A ciascuno/a abbiamo chiesto la sua personale definizione di teatro indipendente e abbiamo cercato di comprendere se l’indipendenza sia legata esclusivamente a questioni economiche o se riguardi un posizionamento politico dell’ente teatrale e possa quindi prescindere dal suo partecipare o meno a bandi e dall’accettazione di finanziamenti pubblici», spiegano gli autori.
Allargando l’orizzonte, dal ragionare sulla via possibile all’indipendenza dei teatri cittadini, con gli e le ospiti si è fatto anche il punto su cosa voglia dire oggi, in questo particolare territorio, fare teatro dal basso, muovendo dalle esigenze delle comunità di abitanti e di artisti/e, senza perdere di vista la dimensione nazionale o internazionale, quali siano le difficoltà e quali le prospettive di lungo periodo.
La prima puntata, in onda giovedì 9 maggio alle ore 16.30, ospiterà le voci di:
Federica Zanetti, docente in Didattica e Pedagogia Speciale. Insegna Strategie didattiche e di comunicazione per gli adulti e Strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva presso il dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna
Lina della Rocca, direttrice artistica di Teatro Ridotto
Stefano Casi, direttore artistico Teatri di Vita
Nella seconda puntata, in onda alle 16.30 di giovedì 16 maggio, si potranno ascoltare:
Andrea Mochi Sismondi e Fiorenza Menni – direttor* artistici Ateliersi
Massimiliano Bersani, in arte Davide Puccetti, del Teatro Nascosto
Massimo Marino, saggista e critico teatrale, giornalista del Corriere della Sera, curatore della sezione teatro della rivista on line “Doppiozero.com”
Nella terza puntata, che verrà trasmessa il 23 maggio, gli ospiti saranno:
Andrea Paolucci, regista drammaturgico e direttore generale di Teatro dell’Argine
Nino Campisi, direttore artistico di Teatro Navile
Tiziano Tomesani, direttore artistico di Teatro Dehon
Nella quarta e ultima puntata, in onda giovedì 30 maggio, gli ospiti saranno:
Bruna Gambarelli, direttrice artisica di Dom La cupola del Pilastro
Giambattista Giocoli, direttore artistico di Teatro del Baraccano
Claudio Cumani, giornalista culturale del Resto del Carlino, autore di “Cresciuti a pane e teatro” ed Pendragon 2021.