Intervistare Auroro Borealo è un’esperienza mistica, degna del perfomer che Francesco ha portato nella sua vita e nella nostra. E in quella di sua madre, che si è scordato come l’ha iscritto all’anagrafe. Ma ce l’abbiamo fatta e abbiamo scoperto nuove cose su “Un cucciolo d’anziano”.

Auroro Borealo in tour con “Un cucciolo d’anziano”

Performer, cantante, autore. Ma non solo: Frncesco aka Auroro Borealo da anni promuove varie attività di ricerca e di divulgazione sul “diversamente bello”. Nel 2018 ha dato vita alla pagina Instagram Libri Brutti e dal 2006 gestisce il sito orrorea33giri.com. Inoltre ha creato un’etichetta discografica, la Talento, attraverso la quale promuove artisti fuori dagli schemi e dalle mappe.
È il genio che, ispirandosi a Freakantoni e Frank Zappa ha avuto idee fuori dagli schemi e le ha condivise con noi; indimenticabili i “Literal video” e soprattutto il video “10 minuti di fettine panate”. Auroro Borealo, orfano del progetto Il culo di Mario, ha saputo convogliare le sue energie all’intreno di un progetto che lui stesso definisce la cosa più lontana dalla progettualità.

Nel 2022 ha pubblicato “EH”, il primo disco italiano pensato specificatamente per TikTok. 5 canzoni della durata media di 35 secondi, per un totale di 3 minuti esatti per l’intero album. A marzo 2023 pubblica invece “Aurora Boreale”, album che tratta l’amore in tutte le sue forme, dal colpo di fulmine al divorzio, dal desiderio di fare famiglia al sottonaggio più sfrenato. Nel 2024 Auroro riprende a portare i suoi show imperdibili in tutta Italia con il nuovo Un Cucciolo Di Anziano Tour.

Lo abbiamo raggiunto al telefono perchè venerdì 10 maggio il suo spettacolo sarà a Bologna, al Locomotiv Club, e porterà un live dove si mescoleranno tanti generi musicali, in una scaletta pensata con intelligenza per mantenere, come ci dice lo stesso Auroro, la curva di intrattenimento. E poi c’è il dopo concerto, un party con i Belli e Impossibili che coadiuveranno il dj set stile 90-00-10. Indescrivibile. E imperdibile.
Riassumere quanto ci ha raccontato Auroro Borealo sicuramente non renderebbe giustizia alla creatività e intelligenza fuori dagli schemi che trasuda da un progetto che ha il suo core in un concetto molto forte: “non importa quanto quello che fai non abbia senso, nel mondo ci sarà sempre qualcuno a cui piacerà”. E proprio con questa idea si può decodificare il suo show e l’imminente musical che presenterà al Miami Festival.

Le date del tour:

Un Cucciolo di Anziano Tour 2024

10 maggio – LOCOMOTIV – Bologna

11 maggio – WISHLIST – Roma

24 maggio – SPACEWAYS – Rovereto (TN)

25 maggio – MI AMI – Milano

8 giugno – DUNA FEST – Misano Adriatico (RN)

15 giugno – SVICOLANDO FESTIVAL – Montecassiano (MC) Libri Brutti

16 giugno – SVICOLANDO FESTIVAL – Montecassiano (MC)

22 giugno – FULL PIPE ROCK FESTIVAL – Cimadolmo (TV) DJset

27 giugno – YOUTH FESTIVAL – Sassuolo (MO) DJset

13 luglio – BAGNI ALBERONI – Lido Di Venezia (VE)

30 luglio – FRITZ FESTIVAL – Sala Consilina (SA) DJset

3 agosto – BAGNO POLKA – Marina Romea (RA)

ASCOLTA L’INTERVISTA AD AURORO BOREALO: