Si intitola “Un sudario per Gaza” e prevede una mobilitazione in tutta Italia per ricordare le oltre 50mila vittime civili, tra cui donne e bambini, massacrate o lasciate morire di stenti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023. È l’iniziativa lanciata da Tomaso Montanari che, dopo “L’ultimo giorno di Gaza”, torna a chiedere di mobilitarsi per fermare il genocidio compiuto dal governo israeliano.
Per tutta la giornata di domani, sabato 24 maggio, i cittadini e le cittadine sono invitati a scendere in piazza portando un lenzuolo bianco a simboleggiare il sudario in cui vengono avvolti i corpi delle vittime palestinesi a Gaza.

In piazza con un lenzuolo bianco come un sudario: la mobilitazione per le vittime di Gaza

«Come si fa a piangere 50.000 morti? – si legge nelle grafiche della mobilitazione – Portiamo lenzuoli bianchi come sudari in ogni piazza d’Italia, ricopriamo il selciato. Appendiamoli a finestre e balconi di edifici pubblici e privati. Facciamolo come singole persone o come istituzioni. Vorremmo che i lenzuoli arrivassero al numero tragico dei più di 50.000 morti di Gaza. Tutti insieme saranno i corpi che il mondo non vuole vedere. Postiamo le foto di piazze, finestre, balconi sui social. Inondiamo la rete».

GUARDA L’APPELLO DI TOMASO MONTANARI:

All’iniziativa hanno aderito molte città di tutta Italia. Anche nel territorio bolognese si terranno sit-in legati a “Un sudario per Gaza”. A Bologna l’appuntamento è dalle 13.00 alle 14.00 in piazza Santo Stefano.
Ma la protesta toccherà anche la provincia. A San Pietro in Casale l’appuntamento è alle 10.30 in piazza Martiri. A promuoverla è la lista civica San Pietro Pubblica e Solidale, che ha presentato anche un odg in Consiglio comunale che è stato recepito dalla maggioranza.
«Oltre al flash mob, chiederemo alle persone di esporre il lenzuolo alle proprie finestre», spiega ai nostri microfoni Renato Rizz, capogruppo di San Pietro Pubblica e Solidale.

ASCOLTA L’INTERVISTA A RENATO RIZZ:

Anche a San Giorgio di Piano la maggioranza di centrosinistra aderisce all’iniziativa. La giunta comunale ha approvato l’adesione e domani verrà esposto un lenzuolo bianco sul municipio, mentre alle 10.30 in piazza Indipendenza ci sarà il flash mob coi sudari promosso da Sinistra Sangiorgese.
Anche senza l’appoggio delle istituzioni, in diversi altri Comuni della Città Metropolitana di Bologna alcuni cittadini si stanno organizzando spontaneamente per aderire all’iniziativa.