Dal 26 gennaio 2024 partirà la nuova rassegna dell’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, curata da Mismaonda, società che si occupa di produrre progetti live. Il programma, che va da gennaio a maggio, si rivolge al pubblico con spettacoli e incontri legati ai temi attuali della cultura e dell’informazione.

Il programma del LabOratorio 2024 tra arte, teatro e letteratura

La rassegna aprirà il 26 gennaio con lo spettacolo “Il pittore burattinaio“, scritto, diretto e interpretato da Angela Malfitano e dedicato alla figura di Concetto Pozzati. Dal 30 gennaio all’11 febbario l’Oratorio ospiterà la mostra “Storia di un onest’uomo“, un progetto site-specific di Luca Monterastelli, inserito nel programma di Art City.

Come ogni anno, grande spazio verrà dato alle donne: tra gli incontri riportiamo quello con Francesca Fialdini (conduttrice RAI) che presenterà, il 20 febbario, il suo nuovo libro “Nella tana del coniglio. Quando la lotta contro il cibo diventa un’ossessione“, dove riporta alcune storie di ragazzi e ragazze che hanno sofferto di anoressia e bulimia. Il 24 febbraio ci sarà un incontro con Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera, che parlerà del suo libro “Love harder“, dedicato alle donne iraniane.

Quest’anno sono stati introdotti due nuovi ambiti di approfondimento: gli adolescenti e la sostenibilità. Per quanto riguarda i primi, il 3 marzo Radioimmaginaria (network fatto, diretto e condotto da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni) porterà “Rovescia!“, un viaggio fra le dinamiche a volte incomprensibili degli adolescenti. Il 10 aprile Maura Gancitano, co-fondatrice della casa editrice Tlon, si confronterà invece con la redazione di Giovani Reporter (portale online che pubblica articoli di opinione scritti da giovani fra i 14 e i 30 anni) sul tema del patriarcato.
Per quanto riguarda la sostenibilità il 5 marzo Enrico Giovannini, co-fondatore dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, racconterà il suo libro “Utopia sensibile“, in dialogo con Filippo Solibello (conduttore radiofonico).

Tra gli altri eventi si ricorda il doppio appuntamento del 24 marzo con Francesco Costa, vicedirettore de Il Post che parlerà del suo ultimo libro sugli Stati Uniti.

Le informazioni riguardanti questi eventi e tutti gli altri presenti nella rassegna sono disponibili sul sito dell’Oratorio San Filippo Neri. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, tranne per alcuni per i quali è richiesta la prenotazione.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIANGELA PITTURRU