Il Parco del Fondo Comini (all’anagrafe Giardino Donatori di Sangue) è uno spazio verde tra via Fioravanti e via del Battiferro, in zona Bolognina. Un parco non troppo conosciuto ma che da qualche anno è diventato centro vitale della zona, molto frequentato da un’umanità estremamente variegata. Nel 2023 il Binario69 ha trasformato l’estate di questo parco in un festival di 3 mesi ininterrotti attirando molta gente da tutta la città, varie realtà – tra cui Bolognina Collettiva, Spazza Comin’ e la Casa di Quartiere – si stanno impegnando a fondo perché il parco diventi sempre più interessante, vitale, sicuro e piacevole a chiunque. Ed è in questo parco, un po’ periferico ma a pochi passi dal centro, che un gruppo di ragazzi e ragazze ha deciso di dare vita alla prima edizione dello Sbadabam Festival.
Il 4 e 5 maggio la prima edizione di Sbadabam Fest al parco del Fondo Comini
Lo Sbadabam Festival è un festival di musica ma non solo. I concerti si collegano per lo più all’arte di strada, nessun grande palco o dj set, ma alcune aree in cui si alternano musicisti che spaziano da orchestre afrofunk al cantautorato, dal rock demenziale al canto corale, dalla cumbia al post-rock in perfetto stile busker. Oltre alla musica ci saranno spettacoli di giocoleria, acrobatica, magia, illusionismo e tanto altro oltre a bancarelle per mangiare, bere e scoprire un po’ di artigianato locale.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Alessandro, direttore artistico e tra gli organizzatori del festival, il quale ci ha raccontato un po’ l’idea che sta dietro a Sbadabam Festival «coi ragazzi di Bolognina Collettiva è nata un po’ l’idea a ci siam fatti prendere dall’entusiasmo, l’idea è divertirsi senza prendersi troppo sul serio».
L’evento inizierà sabato 4 maggio intorno alle 14 per proseguire fino a mezzanotte, mentre domenica si comincerà dopo pranzo per terminare intorno alle 22.
Il programma è fitto e in continuo aggiornamento, le info aggiornate le trovate sulla pagina instagram @sbadabam_fest:
Sabato 4 maggio
- Simone Giocoliere – cantautorato italiano
- Ecos de Mar – Cumbia/Soul & more
- S’Ambarkamo – Samba/afrofunk
- Marakatimba – Samba/Afrofunk
- Talir – Post Rock
- Nico Albano
- Tommaso Per Caso – Cantautorato italiano
- Pavlocarta – Violoncello e Loop Station
- Martingalaperchivuole – Indie Cantautorato
- DiverTeatro – Canto Corale
- Rivoluzionediparole – Cantautorato
Domenica 5 maggio
- Andrea Pifferi – cantautorato italiano
- igerardepardie – foll rock
- Eh?! – rock demenziale/sgrunt reverenziale
- Michele Licciardi – Cantautorato
- Homeward Duo – Folk Rock
- I Quadri di Meri – Folk
- Las Pibas – Ritmi Sudamericani
- Anastasia Burn
- Tommaso Carturan – Musica migrante
- Amari Versi – folk duo
- Musici Erranti – canzone d’autore
- Moho – Rock
- Stamurga – Percussioni