Si svolge dall’1 al 4 febbraio la dodicesima edizione di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, in occasione di Arte Fiera, quest’anno arrivata alla sua cinquantesima edizione. Per celebrare questo storico traguardo la nuova edizione di ART CITY ha scelto di omaggiare l’artista moderno più importante nato e vissuto nella città felsinea, ovvero Giorgio Morandi. Sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo, Art City dedicata la programmazione a questo grande artista bolognese, nel 60° anniversario dalla sua morte.

Il programma di Art City Bologna 2024

«Edizione celebrativa, con numeri che dimostrano l’evoluzione di questo progetto. Ci sono due importanti anniversari: il 50esimo anniversario di Arte Fiera, la fiera più longeva d’Italia, e il 60esimo anniversario dalla scomparsa di Giorgio Morandi, quello che per molti è il primo artista contemporaneo – racconta Balbi – Quindi il programma di Art City sarà diverso dal solito, abbiamo deciso di non focalizzarci su un unico evento speciale ma di spacchettare il progetto in cinque eventi che costelleranno la settimana di Art City».

Quindi ci saranno cinque special project che esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del Maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: quello della performance verrà affidato a Virgilio Sieni, che porterà in scena nella platea del Teatro Comunale di Bologna la nuova produzione Elegia Luminosa e condurrà Atelier Morandi – Palestra Auratica, un ciclo di lezioni sul gesto; quello della fotografia sarà rappresentato dagli scatti di Joel Meyerowitz esposti all’interno delle Collezioni Comunali d’Arte, a Palazzo d’Accursio, in Morandi’s objects – le fotografie di Joel Meyerowitz, e dalle opere di Mary Ellen Bartley nella mostra Mary Ellen Bartley: MORANDI’S BOOKS al Museo Morandi; quello del video sarà espresso dall’artista Tacita Dean con STILL LIFE. The studio of Giorgio Morandi, all’interno del nuovo spazio PIETRO; infine quello del suono avrà come protagonista l’installazione sonora e live Saturnine Orbit di Mark Vernon, pensata da Xing per la Casa Museo Giorgio Morandi e per i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi, in provincia di Bologna.

Ad affiancare i cinque special project, il focus espositivo Morandi metafisico. Tre disegni, Una storia che a Casa Morandi presenterà tre disegni di gusto metafisico dell’artista.
Si conferma, come ogni anno, l’appuntamento con ARTALK CITY, conversazioni tra artisti, curatori e docenti, curato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso l’Aula Magna, per approfondire le poetiche di alcuni dei protagonisti dell’edizione 2024 di ART CITY Bologna.

Anche in quest’edizione di ART CITY Bologna resta confermato l’ingresso gratuito o agevolato agli eventi. Tutte le informazioni aggiornate come location, orari e modalità di ingresso alle sedi espositive saranno consultabili su questo sito.

Nei giorni di ART CITY l’intera città diventerà quindi un palcoscenico per la cultura contemporanea grazie alla partecipazione di numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d’arte e spazi indipendenti che completeranno l’offerta artistica con un intenso calendario di mostre, performance, eventi, installazioni, talk e incontri, evidenziando la forza di un sistema culturale plurale, diffuso, generatore di energie creative e connessioni. Inoltre anche quest’anno si varcano i confini urbani, in una sfera territoriale estesa che interesserà l’intera area metropolitana di Bologna, animando un palinsesto composto complessivamente da oltre 200 eventi.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LORENZO BALBI: