Dopo il lungo ponte del 25 aprile, torna Banco Frigo, la rubrica musicale di Radio Città Fujiko che vi porta alla scoperta delle migliori novità discografiche della settimana. Oggi il ritorno di Willie Peyote, Thom Yorke che firma la colonna sonora del film di Lucchetti e il nuovo singolo dei Coma Cose ad un anno dallo stop.
Banco Frigo, le novità musicali della settimana
Willie Peyote torna con un nuovo disco dal titolo “Sulla Riva del Fiume”, uscito venerdì 26 aprile. L’ album andrà a chiudere la trilogia Sabauda iniziata con “Educazione Sabauda” (2015) e proseguita con “Sindrome di Tôret” (2017). Ad anticipare l’uscita dell’Ep il singolo “Giorgia nel Paese che si Meraviglia”, un brano che racconta la storia di un amore mai davvero finito, quello tra una parte dell’Italia e il fascismo. «Come quando due ex fidanzati si rincontrano dopo tanto tempo e si ritrovano ancora innamorati (come l’Italia e il Fascismo). Basta una scintilla per riaccendere la fiamma e farla tornare ad ardere come allora – racconta il cantante – L’album rappresenta invece la voglia di fare della musica che ci piacesse. Avevo voglia di fare musica che mi piacesse scrivere, suonare, registrare. È un disco più di pancia che di testa anche se ovviamente la testa non è possibile allontanarla del tutto dalla mia vita».
GUARDA IL VIDEO:
Thom Yorke, il frontman dei Radiohead e The Smile, ha firmato le musiche e i brani originali di “Confidenza”, il nuovo film di Daniele Luchetti uscito mercoledì 24 aprile. Presentato in concorso all’IFFR – International Film Festival Rotterdam nella sezione “Big Screen”, la pellicola è tratta dal romanzo di Domenico Starnone, e racconta la storia di un segreto inconfessabile. Protagonisti Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari. Il cantautore britannico ha invece firmato la musica, arrivata a noi nella sua versione in digitale venerdì 26 aprile. Yorke non è nuovo a questo tipo di collaborazione, infatti nel 2018 il musicista aveva curato la colonna sonora di “Suspiria” di Luca Guadagnino, ricevendo una candidatura nella categoria Miglior canzone scritta per i media visivi alla 62esima edizione dei Grammy Awards. Tornando a “Confidenza”, la colonna sonora è stata prodotta da Sam Petts-Davies, che lo vede insieme a Yorke interagire con la London Contemporary Orchestra e un ensamble jazz che comprende Robert Stillman e Tom Skinner dei The Smile.
GUARDA IL VIDEO:
A distanza di un anno dalla loro ultima uscita, i Coma Cose sono tornati con “Malavita”, il nuovo singolo prodotto da Merk & Kremont che inaugura una nuova fase «ci è presa la voglia di raccontare anche le storie degli altri». Il brano, che presenta sonorità inedite per la band, arriva dopo due partecipazioni a Sanremo e un anno di stop. «E’ stato un bell’inverno – raccontano sui social i Coma Cose – ci siamo presi il nostro tempo per aggiustare casa, che poi è sempre metafora di altro, abbiamo fatto molta musica ma le parole non volavano mai, abbiamo capito semplicemente che non avevamo nulla di nuovo di “nostro” che non avessimo già detto. E poi un’illuminazione, un po’ come facevano certi cantautori lontani ci è presa la voglia di raccontare anche le storie degli altri che sono un tramite per parlare poi si sé». La canzone racconta infatti la storia di una donna dal passato burrascoso che decide di cambiare vita allontanandosi da un contesto opprimente che la tiene prigioniera.
GUARDA IL VIDEO: