La possibilità di sospendere temporaneamente la polizza assicurativa RCA è un’operazione disponibile sia per le auto che per le moto, ma è per queste ultime che l’opzione di rivela particolarmente utile. In base ai dati ACI nel 2022 circolavano in Italia 7.302.597 motocicli e certamente una fetta consistente di questi mezzi non viene usata nella stagione fredda, avvantaggiandosi, dunque, dell’opportunità di sospendere l’assicurazione.

Se la polizza assicurativa è stata sottoscritta con un Assicurazione Moto Online l’operazione si rivela particolarmente semplice, se confrontata con le aziende assicuratrici che operano in modo tradizionale.
Il mancato utilizzo non è l’unico motivo che può indurre l’utente a sospendere una polizza assicurativa. Lo si può fare anche in caso di furto del mezzo o in caso di vendita, conto vendita o rottamazione.

Le modalità di sospensione e riattivazione della polizza dipendono dai dealer assicurativi. ConTe.it, appartenente al Gruppo Admiral e attiva dal 2008 nella distribuzione e commercializzazione di polizze online, distribuisce un prodotto che consente di sospendere online la copertura assicurativa in maniera gratuita in caso di furto del mezzo o per vendita, conto vendita o rottamazione. La sospensione per mancato utilizzo ha invece un costo di circa € 25,00 e non prevede costi di riattivazione. È possibile sospendere una polizza distribuita da ConTe.it dopo 30 giorni dalla sottoscrizione o rinnovo del contratto ed entro i 30 giorni prima della scadenza. Una sospensione che eccede i 12 mesi porta automaticamente all’estinzione della polizza.

I dealer assicurativi che operano online, prevalentemente, consentono all’utenza di poter procedere autonomamente in molte attività. Tra queste sono comprese anche la sospensione e la riattivazione della polizza. La procedura resa disponibile da ConTe.it consiste in alcune semplici operazioni che possiamo così riassumere:

  1. Accedere all’area cliente sul portale assicurativo con le proprie credenziali. Allo scopo possono essere usati indifferentemente un personal computer oppure un tablet o smartphone.
  2. Se sono presenti più polizze, individuare con precisione quella che si intende riattivare e cliccare sul cursore “riattiva”.
  3. Indicare la data a partire dalla quale la polizza dovrà essere nuovamente attiva permettendo, in tal modo, la circolazione del mezzo a cui la polizza è associata.

ConTe.it mette a disposizione anche un efficace servizio clienti, cui ci si può rivolgere anche per chiedere supporto nella riattivazione di una polizza assicurativa precedentemente sospesa.