“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda domenica 5 dicembre, ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che rievoca lo straordinario successo di Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren.

La puntata è dedicata in primis alla mitica Pippi Calzelunghe, eroina di un volume della scrittrice svedese Astid Lindgren divenuto ben presto serie di telefilm televisivi di enorme successo. Ma perché intere generazioni di ragazzine e ragazzini si sono così appassionati a questa bambina ribelle con tanto di scimmietta e cavallo? La voglia di vivere a modo proprio e il desideri di libertà sono sicuramente il segreto di tanto successo.

La trasmissione poi incontra Pamela Giorgi dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca (INDIRE) per inaugurare nel nostro spazio radiofonico le attività di studio e riflessione sul centenario della nascita di Mario Lodi, grande animatore e pedagogista del Movimento di Cooperazione Educativa. Con una serie di incontri a distanza Indire indaga su una delle figure più rilevanti del mondo dell’educazione per minori. Pamela Giorgi ai microfoni di Morena Moretti.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/06-pippi-calzelunghe-pamela-giorgi-indire-su-mario-lodi

Articolo precedenteFesta per l’inaugurazione di Piano Piano in Piazza Maggiore
Articolo successivoOceanian Ska