Incontri proiezioni e degustazioni a “scartamento ridotto” nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti. A Bologna il 24 novembre e 3 dicembre, a Roma il 4 dicembre.

La campagna europea “Un anno contro lo spreco”, promossa da Last Minute Market, quest’anno è dedicata ai costi energetici collegati allo spreco alimentare che, come afferma l’agroeconomista Andrea Segré, sono “uno scandaloso paradosso del nostro tempo”.
Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti di almeno il 70% nei prossimi anni, per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto.

In Italia il 3% del consumo di energia è imputabile agli sprechi alimentari. Per dare un idea: questa percentuale equivale ai consumi energetici annuali di 1.650.000 italiani, o al’85% dei consumi finali del comparto industriale di una regione come l’Emilia Romagna. Un doppio spreco quindi, con gravi conseguenze in termini economici, sociali e ambientali. Senza contare il problema legato allo spreco domestico, che solo da poco i ricercatori di Last Minute Market stanno iniziando a monitorare.

Negli spazi della cineteca sabato 24 novembre verrà presentato il “Libro verde degli sprechi energetici”. La pubblicazione, curata dai ricercatori di Last Minute Market, offre un capillare monitoraggio dei dei costi e degli sprechi energetici legati allo spreco di cibo. Lunedì 3 dicembre invece lo chef Marcello Leone presenterà una degustazione anti-spreco di ricette basate tratte dall’ultimo libro di Andrea Segrè. A Roma, il 4 dicembre, nell’ambito della 145 Sessione del Consiglio FAO, Last Minute Market curerà il side event dedicato al recupero degli sprechi alimentari e alle buone pratiche.

Paolo Antoniazzi