Dopo oltre trent’anni di assenza, la Martha Graham Dance Company torna al Teatro Comunale Nouveau di Bologna, sabato 4 novembre e domenica 5, con l’étoile Eleonora Abbagnato.

La Madre della danza contemporanea

Martha Graham, danzatrice e coreografa statunitense (1894-1991), è la fondatrice della compagnia, nonchè l’iniziatrice di una danza nuova, il Contemporaneo, la cui tecnica di base è quella del contraction and release (espirazione e inspirazione), che ha lo scopo di rendere ogni movimento fluido ed energico.

La Martha Graham Dance Company Prese vita nel 1926, passando alla storia soprattutto per essere la più antica compagnia di danza contemporanea americana, continuando ad esibirsi e formare ballerini anche dopo la morte di Graham nel 1991. Oggi è stata descritta dal New York Times come “una delle grandi compagnie di danza del mondo”.

Quale sarà il programma a Bologna

Il programma coreografico che la compagnia porterà a Bologna, vuole anticipare il festeggiamento per il centenario della sua fondazione che si celebrerà nel 2026. Infatti, lo spettacolo annovera celebri coreografie realizzate dalla leggendaria artista Martha Graham.

I due appuntamenti, al Comunale Nouveau sabato 4 novembre alle 20.30 e domenica 5 alle 16, vedono la partecipazione straordinaria dell’Étoile Eleonora Abbagnato, che danzerà per la prima volta con la compagnia newyorkese.
Abbagnato sarà protagonista dell’assolo Lamentation (1930), con coreografia e costumi di Martha Graham e musica di Zoltán Kodály: un’opera potente e altamente espressiva sulla rappresentazione del dolore, che racchiude le tecniche della “madre della danza contemporanea americana”. In un’intervista l’étoile ha detto che si tratta di «Un assolo di pochi minuti ma molto complesso per il quale occorre una notevole maturità. La musicalità è molto precisa, bisogna introiettarla e con i movimenti e le pose tipici della tecnica Graham gestire il costume in cui sarò imbrigliata: un tubo in jersey elastico color viola con cui il corpo crea forme scultoree di grande effetto».

La stella italiana – che è anche direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma – ballerà, inoltre, accanto ad altri danzatori, in Canticle for innocent comedians, una nuova realizzazione ideata dalla direttrice artistica della compagnia Janet Eilber. Anche questo balletto è ispirato alla storica opera del 1952 di Martha Graham, costruita intorno ad otto imponenti immagini delle star della compagnia, ciascuna delle quali celebrava un diverso elemento della natura.

La compagnia proporrà, poi, un’altra coreografia di Graham, Errand into the Maze (1947), su musiche del compositore italiano naturalizzato statunitense Gian Carlo Menotti, con le luci di Lauren Libretti e i costumi di Maria Garcia. Si tratta di un duetto vagamente tratto dal mito di Teseo, che entra nel labirinto per combattere il Minotauro, affrontato però secondo la prospettiva di Arianna.

Completa il programma Cave, balletto che ha debuttato al New York City Center nel 2022 e che viene presentato in prima italiana a Bologna, con la coreografia “viscerale” firmata da Hofesh Shechter, su idea dello straordinario ballerino Daniil Simkin: produttore creativo del progetto interessato a valorizzare innovare il ballo della scena dei club techno.

I biglietti sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 (Largo Respighi, 1); nei giorni di spettacolo al Comunale Nouveau (Piazza della Costituzione, 4/a) da un’ora prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio. 

Eleonora Gualandi