L’idea è nata in un viaggio durante il 150° dell’Unità d’Italia e la prima pubblicazione è il libro-intervista a Giorgio Canali. È Italica Edizioni, la nuova etichetta nata con la consulenza di Enrico Brizzi.
Nasce a Bologna una nuova realtà editoriale. Si tratta di Italica, una casa editrice indipendente, tutta bolognese, avente come consulente d’eccezione lo scrittore Enrico Brizzi. Lo spirito che anima Italica è quello del recupero e della valorizzazione della cultura popolare italiana, attraverso la pubblicazione di testi, per lo più di taglio narrativo, che trattano la cultura e i costumi della società italiana di oggi e di ieri.
La genesi di tale avventura editoriale si colloca in un’altra avventura, Italica 150, quel lungo cammino che ha visto lo stesso Brizzi e un gruppo di amici percorrere a piedi lo stivale dall’Alto Adige alla Sicilia.
Marchio di fabbrica di Italica Edizioni sarà la qualità, caratteristica che arriva al limite del preziosismo con la collana “l’introvabile”, una raccolta di testi in tiratura limitata arricchiti di autografi, autentiche e speciali bonus. Di questa collana fa parte il primo volume pubblicato da Italica: “Fatevi fottere. Una biografia di Giorgio Canali”, stampato in sole 333 copie nell’autunno 2011 e esaurito nel giro di pochi mesi. Di recente uscita per Italica Edizioni è invece “Lorenzo Pellegrini e le donne”, il terzo volume della saga fantastorica ad opera di Brizzi che vede lo scrittore bolognese dipingere l’Italia del secolo scorso.
A chiusura del tour promozionale dell’ultimo libro di Brizzi, e per celebrare il primo anno di attività editoriale di Italica, ci sarà “La Notte Italica”, una festa danzereccia presso la Scuderia Bentivoglio che si terrà il 7 dicembre a partire dalle 20:30. Il motto della serata? “la gelosia non è più di moda”.
In cantiere di Italica Edizioni, oltre che ulteriori pubblicazioni, una palestra di scrittura che vede in cattedra l’ormai poliedrico Enrico Brizzi.
Paolo Antoniazzi