Abbiamo seguito dall’inizio la querelle tra Siae, la Società Italiana degli Autori ed Editori e Meta, il colosso di Mark Zuckerberg. Ora, l’attesa per gli utenti dei più popolari social network sembra essere finita. Almeno per il momento.

Dopo la decisione a marzo da parte di Meta di sciogliere l’accordo di licenza con la SIAE, su Facebook le stories con contenuti musicali non disponibili sono stati bloccati, mentre su Instagram i contenuti impattati silenziati. Poche settimane fa, dopo l’intervento (invano) del Ministero della Cultura, il 21 aprile scorso l’AGCM (Antitrust) ha imposto a Meta la ripresa immediata delle trattative con Siae, dando inizio a un procedimento cautelare. Pare che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato abbia smosso qualcosa.

Siae, “soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto”

A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE. 
La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright”.

Questo è quanto si legge nel comunicato stampa di Siae pubblicato il 13 maggio scorso. Una decisione importante che quindi permetterà a tutti gli utenti di Facebook e Instagram di condividere i contenuti musicali tutelati dalla principale collecting del mercato italiano. La Siae, precisa l’azienda, “si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’AGCM”.

La replica di Meta: “continueremo le negoziazioni con SIAE in buona fede”

“Siamo lieti di annunciare che abbiamo concordato un’estensione dell’accordo di licenza con SIAE. Questo consentirà ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo SIAE, nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori. I brani del repertorio SIAE saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre”.

Ad affermarlo un portavoce di Meta, che rende noto quindi il rinnovo dell’accordo di licenza con Siae fino al 6 ottobre. “Continueremo le negoziazioni con SIAE in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine” – conclude il portavoce della società.

Esprime soddisfazione anche la Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana: “Si tratta di un passo importante perché consente ai fan di musica e agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media” – precisa Enzo Mazza, Ceo di Fimi.

Una svolta quindi nella vicenda Siae-Meta che rende felici tutti gli utenti che fino a poco tempo fa non riuscivano a condividere gran parte dei brani musicali italiani su Facebook e Instagram. Ora, potremo farlo fino al 6 ottobre. Poi chissà.