Una festa in strada per la festa delle mamme, una festa per chi è mamma, per chi lo sarà, per chi lo è in molti, moltissimi modi e anche per chi non vuole esserlo ma è zia, amica, compagna di fondamentale sostegno per rafforzare reti di maternità. Da qui parte l’idea di organizzare “Mamme che festa!”, la festa di strada in quartiere organizzata dalla Casa del Mondo, che cadrà proprio nella giornata della Festa della Mamma, domenica 12 maggio, e si svilupperà lungo via A. Di Vincenzo dal civico 16 al civico 26.

«Come associazione “La Casa del Mondo” in questi mesi abbiamo vissuto una situazione abbastanza tumultuosa con l’ingiunzione di sfratto, abbiamo passato mesi molto difficili. Finalmente siamo arrivati ad una soluzione, per celebrare e festeggiare insieme al quartiere abbiamo deciso di lanciare questa festa di strada» racconta Carole.

La Casa del Mondo organizza “Mamme che festa!

La Casa del Mondo festeggia così tutte le mamme che, senza etichette e senza confini, fanno della maternità un’esperienza di creazione aperta al mondo e per costruire mondi. «Ci piacerebbe poter dire che la maternità dovrebbe essere prima di tutto una scelta – raccontano nel loro comunicato La Casa del Mondo – Sappiamo però che anche questo non basta. Sono tante le mamme che, pur scegliendo di esserlo, si sentono spesso sole, sovraccariche, schiacciate da un sistema patriarcale costruito sulle braccia e sul tempo delle madri, un sistema razzista e lesbotransfobico alla cui base ci sono tutte le mamme razzializzate, migranti, lesbiche, single. Un sistema di disuguaglianze sociali che crea percorsi e circuiti preferenziali e privilegiati solo per un certo tipo di madri, di maternità e di modelli familiari».

Durante il corso della giornata si potranno assaggiare le delizie della meravigliosa Nabu, presidentessa di ABAD ODV, riunirsi a sognare nella tenda di Wissal Houbabi, le bimbe e le ragazze potranno provare a skateare con Bologna Skateschool alle 14:30 in Tettoia Nervi, si potrà conoscere il mondo di Melanina Kids e le mamme potranno partecipare al laboratorio che la loro creatrice Clair Ramalho condurrà con Francesca Di Paolo. Dalle 18:00 ci sarà street dance workshop di Bundabolo. «Durante la giornata ci sarà la possibilità di firmare la nostra petizione di legge popolare comunale per l’apertura degli spazi pubblici chiusi e sfitti qui in quartiere, quindi sarà una occasione sia di festa che per rivendicare questi spazi qui in quartiere che sono da anni chiusi».

ASCOLTA L’INTERVISTA A CAROLE: