«Era il 13 dicembre del 2001 quando la storica Sala Borsa all’interno di palazzo d’Accursio, dopo un lungo intervento di ristrutturazione, riapriva le proprie porte alla cittadinanza di Bologna». Proprio per celebrare questo ventesimo compleanno è stata oggi presentata una serie di nuove iniziative ed eventi, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Bologna Matteo Lepore, la direttrice del Settore Biblioteche Veronica Ceruti, gli architetti Fabio Fornasari e Paolo Martinelli.

In occasione dei suoi 20 anni, apre la nuova Biblioteca Sala Borsa: Salaborsa Lab

«Forse la cosa più importante è che abbiamo annunciato l’apertura di una nuova biblioteca, di una nuova Sala Borsa: Salaborsa Lab, di Vicolo Bolognetti -ha affermato Veronica Ceruti, intervistata da Radio Città Fujiko– in primavera apriremo questo nuovo spazio, che sarà un vero e proprio laboratorio, una fucina, un luogo del fare, sia manuale, con il FabLab, sia soprattutto digitale, con quelli che chiamiamo LiquidLab, di coding, di robotica, di gaming».

Il digitale è uno degli elementi più importanti delle iniziative annunciate oggi: l’obiettivo è quello di «creare un luogo ad alta connettività, flessibile, modulabile, accessibile, leggibile», si può leggere nella presentazione del progetto. La biblioteca accoglierà ed integrerà nei suoi servizi ed attività, proprio in questa prospettiva, l’Archivio Videoludico donato al Comune dalla Fondazione Cineteca.

Apre inoltre il nuovo bar della Salaborsa, Altroverso, che si propone essere «tutto un altro bar». Un progetto «che ha pensato a un format che possa integrarsi con l’ambiente dove vive»: proprio per questo è già stata avviata una serie di collaborazioni con 52 istituti scolastici bolognesi, con i quali si avvieranno, oltre che ad un gioco sulla coniugazione dei verbi, «momenti di formazione rivolti ad adolescenti su tematiche quali ludopatia, l’abuso in età giovanile di alcolici, così come l’organizzazione di laboratori di cucina tradizionale».

ASCOLTA L’INTERVISTA A VERONICA CERUTI:

Articolo precedenteLepore presenta in Passante “di nuova generazione”
Articolo successivoBologna Sport: domenica agrodolce in attesa della Fortitudo