Si terrà oggi pomeriggio il nuovo round del confronto tra il sindaco di Bologna Matteo Lepore e alcuni esponenti del Comitato Besta sulla vertenza al Parco Don Bosco.
«Speriamo che si possa discutere di soluzioni che non prevedono di abbattere alberi per realizzare un nuovo edificio – osserva ai nostri microfoni Daniela Rocca del Comitato Besta – Perché non vogliamo far perdere tempo al sindaco, né perderne noi».

Il nuovo confronto tra Lepore e il Comitato Besta sul Parco Don Bosco

L’incontro di oggi è stato preceduto da alcuni episodi che non sono piaciuti a cittadine e cittadini che si battono contro il progetto comunale. Tra questi, l’identificazione da parte della Digos di due esponenti del Comitato all’uscita dal consiglio di Quartiere dedicato proprio alla vertenza del parco Don Bosco, ma anche le dichiarazioni dell’assessore comunale alla Scuola, Daniele Ara, che ha affermato: «C’è gente che preferisce 20 pioppi che fanno della “plima” alla realizzazione di una scuola in una zona come San Donato che ne ha bisogno».

Venerdì scorso, inoltre, il Comune ha presentato il proprio piano per il verde pubblico che, tra le altre voci di spesa, prevede l’investimento di 500mila euro per il parco Don Bosco.
«Noi pensavamo che quelle risorse fossero già previste nei 18 milioni di euro del progetto comunale – sottolinea Rocca – Non abbiamo capito bene a cosa serviranno quei fondi, ce lo faremo spiegare nell’incontro di oggi».
Intanto oggi pomeriggio, dalle 16.00, in piazza Maggiore è stato chiamato un presidio per accompagnare il tavolo tra Lepore e il Comitato Besta.

ASCOLTA L’INTERVISTA A DANIELA ROCCA: