Questa settimana il Gallery16 fa gli straordinari, nel senso che comincia la settimana con un giorno di anticipo. Martedi’ 18 giugno infatti avrà luogo nel locale di via Nazario Sauro un’interessante presentazione letteraria.
Vediamo il programma.
Martedì 18 giugno ore 18,30 – presentazione del romanzo biografico “Da Abbey Road al Colosseo” pubblicato da Castelvecchi Editore, e del nuovo album “The Loot”, che include quattro brani originali. Questi sono stati scritti da Francesca De Fazi e interpretati da Bianka De Fazi (voce) e dalla stessa autrice Francesca De Fazi, che canta e suona la chitarra. Due parole sul romanzo. Negli anni Ottanta, due sorelle, Bianka e Francesca, si trovano in vacanza con la famiglia a Londra, e decidono di fuggire dall’hotel per visitare la lussuosa casa georgiana di Paul McCartney. Cresciute ascoltando le canzoni dei Beatles, e determinate a vivere un’avventura, scavalcano il muro di cinta e cominciano a esplorare freneticamente la casa e il giardino. Scoprono un’agenda rossa del 1970, l’anno dello scioglimento dei Beatles. Senza esitazione, la infilano in un sacco insieme ad altri oggetti e fuggono. Quel diario trafugato, che offre uno scorcio sulla vita familiare, diventa il loro talismano e le guida in un viaggio straordinario nel mondo della musica rock, blues e soul.
Un martedì straordinario con “Da Abbey Road al Colosseo”, e venerdì i Tense Up!
Mercoledì 19 giugno ore 21.30 – prosegue la rassegna e la mostra “SENZA CUORE – 25 anni senza un settimanale di resistenza umana”. E’ ospite al Gallery Marco Dallari, pedagogista ed esteta che propone “Cuore matto. Valore educativo di una pulsione divergente”.
Giovedì 20 giugno alle 18.30 – presentazione del lavoro di Marco Vincenzo Ambrosi “Parlo io. Storie di ragazzi e ragazze sulla violenza maschile contro le donne” (casa editrice Aliberti). Un progetto nato grazie all’intensa collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Nobili” di Reggio Emilia e l’Associazione Nondasola. Studenti e studentesse, affiancati da uno scrittore o una scrittrice come tutor letterari, hanno immaginato e dato forma scritta a storie di fantasia. Il rapporto di collaborazione profonda, di dialogo e sincerità tra i ragazzi e le ragazze e gli autori e le autrici ha portato alla forma finale di questi racconti. I diritti d’autore derivati dalle vendite di questo libro saranno interamente devoluti all’Associazione Nondasola, che gestisce il Centro Antiviolenza di Reggio Emilia.
Venerdì 21 giugno alle 21 – sul palco i TENSE UP! nel loro concerto davvero particolare. Si tratta di un progetto di cinematic rock strumentale, che trae la propria ispirazione dai film noir degli anni ’50 e ’60. I brani nascono da una base di sonorità Surf Rock, arricchita da influenze rock ‘n’ roll, punk, latin jazz e alternative rock. All’interno delle tracce vengono inseriti i dialoghi salienti dei film noir a cui si ispirano. Nella dimensione live che vedrete al Gallery, questi dialoghi emergono in punti precisi, perfettamente mixati all’interno dei pezzi, mentre la proiezione delle clip video permette agli spettatori di immergersi in uno spettacolo che unisce rock e cinema noir nel modo più intenso. Dopo un primo EP uscito nel 2019, a luglio 2022 è stato pubblicato il primo album full-length, anticipato da due singoli con relativi video.
Dalle 22.30 – FunkSoulDisco & Rare Groove a cura dei Djs Corall Collie, Davide Cioni e Livio!
Sabato 22 giugno – dalle 22 va in scena la terza serata Extravaganza Night 60 vs 80. Un viaggio attraverso i ritmi e le sonorità di due epoche affascinanti e distinte, gli anni Sessanta e Ottanta, condotto da Gianluca Bellisario e Checco Garbari. Tutta la musica sarà suonata esclusivamente in puro vinile.
Come sempre, lasciamo il riferimento della pagina del Gallery16.
Sergio Fanti