Molti italiani sono degli appassionati di giochi online, un passatempo che mette a disposizione tantissime soluzioni adatte ad ogni necessità. Dal gambling ai videogames, le opzioni presenti in rete sono davvero numerose, tuttavia esistono alcuni giochi su internet che riscuotono particolare successo tra gli internauti.
Il settore videoludico, infatti, è in crescita e propone una gamma di giochi sempre più ampia e variegata. Con l’evoluzione tecnologica, inoltre, i giochi a distanza stanno diventando sempre più coinvolgenti, grazie ad esempio alla realtà aumentata e virtuale, ai sistemi di intelligenza artificiale, ai giochi ibridi e a quelli in live streaming.

I giochi preferiti dagli italiani per passare il tempo libero

Tra i giochi più apprezzati dagli italiani ci sono innanzitutto i giochi online casinò, come il poker, il blackjack, le slot machine e la roulette. Questi giochi si possono trovare presso i siti autorizzati dei concessionari con licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, come segnalato dal sito specializzato Wisecasino dove trovare una lista completa e recensioni approfondite.

Un gioco molto gettonato è invece un passatempo classico di abilità, gli scacchi, oggi disponibili anche nella versione dematerializzata con diversi portali che consentono di giocare a scacchi online. Il successo della serie TV Netflix La Regina degli Scacchi ha contributo a rinnovare l’interesse verso questo gioco, aumentando il coinvolgimento anche tra i più giovani.

Un altro gioco online con tantissimi appassionati è il Tetris, un’icona dei videogiochi degli anni ’80 oggi ritornato alla ribalta grazie alla tendenza dei retrogaming. Per giocare non è necessario avere una vecchia console portatile come il Game Boy, infatti esistono versioni online altrettanto suggestive, oppure il Tetris per la Nintendo Switch per sfidarsi con altri giocatori a distanza.

Dopodiché ci sono i videogiochi moderni come Fortnite, League of Legends, PES e Fifa, in grado di attirare un pubblico molto eterogeneo di adulti e giovani. Con la crescita degli eSports questi videogiochi stanno riscuotendo una notorietà incredibile, infatti gli sport elettronici in alcuni casi hanno un pubblico superiore perfino rispetto agli sport fisici convenzionali.

Come giocare online da pc e smartphone

Per giocare online basta avere una connessione internet mobile o Wi-Fi e un dispositivo elettronico, ad esempio un pc, un tablet o uno smartphone. Le opzioni a disposizioni sono diverse, infatti è possibile giocare a distanza tramite desktop, installando nel proprio computer il gioco desiderato per divertirsi dal pc, oppure scaricando l’app del gioco sul telefono per giocare da mobile.

È anche possibile giocare online senza scaricare nessun programma, utilizzando i servizi proposti dai siti che consentono di giocare su internet direttamente dal portale. Alcuni vecchi giochi richiedono la presenza nel pc di Adobe Flash Player, un plugin che può essere facilmente aggiunto al computer, ad ogni modo chi naviga con il browser Google Chrome dispone di Adobe Flash Player già installato all’interno del programma di navigazione web.

Anche i social network come Meta propongono giochi online, infatti la piattaforma di Mark Zuckerberg mette a disposizione da un po’ di tempo una serie di giochi all’interno del social, con un catalogo davvero molto ricco di titoli adatti ad ogni esigenza ed età. Per gli eSports e i giochi live c’è invece la piattaforma specializzata Twitch, dove è possibile seguire i propri gamers preferiti e usufruire di tantissimi contenuti.

Altrimenti è possibile acquistare una console Playstation, Xbox o Nintendo per i giocatori più appassionati, per poi comprare i videogiochi
desiderati di ruolo, di strategia, di simulazione, d’avventura o di sport. Anche per i bambini la proposta è davvero vasta, sia per le console sia per il pc e i tablet per i più piccoli, con tanti giochi non solo divertenti ma anche educativi per unire l’utile al dilettevole.