«Cercheremo di costruire un appuntamento quotidiano per ogni nostro cinema e per i differenti tipi di pubblico». Esordisce così ai nostri microfoni Francesco Fantoni, neo vice presidente del gruppo Pop Up Cinema. Nasce infatti Pop Up Cinema House, ovvero «come il cinema diventa la casa degli spettatori». Un grande progetto tematico che vuole diventare una bussola per seguire giorno dopo giorno, in nome di un’aggregazione culturale conviviale, la programmazione delle sale cinematografiche di Pop Up Cinema.

La settimana del Pop Up Cinema House

Si inizia con i Lunedì TopDoc, rassegna dedicata al cinema documentario che proporrà i titoli più interessanti e stimolanti in collaborazione con la rassegna di Internazionale, Mondovisioni, e Biografilm Festival. Il martedì verrà invece dedicato al cinema francese grazie alla rassegna Mardì BonBon, in cui il pubblico potrà confrontarsi con una programmazione dedicata al meglio del cinema d’oltralpe.

Il mercoledì andranno invece in scena le grandi anteprime cinematografiche di I Wonder Pictures e Arthouse. Il giovedì pomeriggio è confermato l’appuntamento con la Pop Up Cinema Senior Academy, ovvero un approfondito dibattito al termine della proiezione. Doppio appuntamento per il venerdì: nel pomeriggio torna la Pop Up Cinema Academy, l’appuntamento formativo indirizzato a ragazze e ragazzi tra i 14 e 19 anni che quest’anno dialogherà con più frequenza con le realtà sul territorio. Nella seconda serata invece, torna in scena Birretta e Filmone, una programmazione di grandi cult in lingua originale accompagnati da uno o più calici di benvenuto.

La nottata del sabato sarà dedicata al Saturday Nightmare, un ciclo di proiezioni di genere horror destinate a lasciare il segno. La domenica mattina è il turno di Sunday Cinema Brunch, un appuntamento in cui accostare un conviviale spuntino della domenica alla visione di un grande film.

Da Venezia a Bologna con Pop Up Cinema

Sono cinque i film che, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, subito dopo l’anteprima mondiale alla 80° Mostra dell’Arte Cinematografica di Venezia arriveranno a Bologna per inaugurare la nuova stagione di Pop Up Cinema.

Si comincia già martedì 12 settembre alle ore 20.30 al Pop Up Cinema Medica 4K con EXPLANATION FOR EVERYTHING di Gábor Reisz, premio Orizzonti per il Miglior Film. L’anteprima sarà a ingresso gratuito per tutti. Mercoledì 13 settembre alle 21.00 al Pop Up Cinema Arlecchino, sarà la volta di uno dei film più apprezzati delle Giornate degli Autori, FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO di Chloé Barreau, introdotta in sala dalla regista e dal compositore Andrea Moscianese.

Giovedì 14 settembre appuntamento con un’altra delle grandi sorprese delle Giornate degli Autori, L’INVENZIONE DELLA NEVE, alla presenza del regista Vittorio Moroni e del cast. Mercoledì 20 settembre alle 21.15 al Pop Up Cinema Arlecchino, riscopriremo il genio di Michel Gondry, il visionario autore di Se mi lasci ti cancello, nel doc MICHEL GONDRY, DO IT YOURSELF di François Nemeta, presentato quest’anno a Venezia Classici.

Le celebrazioni si chiudono giovedì 21 settembre alle 20.30 con l’arrivo al Pop Up Cinema Arlecchino del regista Enrico Maria Artale per l’anteprima di EL PARAÍSO, dramma familiare ambientato nella periferia romana con echi dal Sudamerica.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO FANTONI: