Sabato 16 settembre a Savigno (BO) ci sarà un evento imperdibile: Il Vez Festival, un evento che nasce per sostenere le persone che hanno subito danni durante l’alluvione di maggio in Emilia Romagna. Musica dal vivo con un contest di musicisti emergenti, due gruppi di ballo e grandi artisti come Nicolas Giacomelli e Giuseppe Infantino. Ad aprire l’evento sarà un talk sui cambiamenti climatici dove saranno ospiti importanti esperti dal mondo politico, scientifico ed economico-sociale. Oltre alla sensibilizzazione sul clima e alla musica ci sarà l’open bar, la cena a buffet e un dj set per passare una notte a ballare musica pop italiana, pop\elettronica e pezzi house, funk e techno. La pista da ballo ha una bellissima vista sui colli dove potrai scatenarti e fare balotta, a illuminare la serata ci sarà un palco da concerto con fari, teste mobili colorate, strobo… Troverai anche un mercatino di vestiti, un banchetto per la lotteria e caldi waffle.

Puoi venire al Vez Festival come spettatore vivendo una serata unica all’insegna del divertimento e esibirti insieme ad altri musicisti emergenti per metterti in gioco davanti al pubblico.

L’idea e la nascita del progetto

Il Vez Festival nasce per combinare musica, divertimento con il dibattito e la divulgazione del tema centrale di questi anni: l’emergenza climatica. Come iniziativa no-profit il Vez Festival si propone di raccogliere fondi da destinare agli alluvionati in Romagna, in particolare alla scuola dell’infanzia comunale Camerini Tassinari di Castel Bolognese (RA), ancora inagibile a seguito all’alluvione dello scorso maggio. La scuola conta 9 sezioni per un totale di 200 bambini, i danni per l’alluvione sono stati tantissimi: banchi, tavolini, giochi, seggioline… tutto distrutto. Tutta la struttura aveva il parquet in legno che ora è irrecuperabile ed è da sostituire integralmente.

La scuola presenta ancora una serie di danni che non rende possibile lo svolgimento in sede della attività e per questo, i bambini incominceranno l’anno scolastico in una sede provvisoria. Gli organizzatori del Vez Festival vogliono che possano tornare a correre nei corridoi della struttura che li ha ospitati fino ad ora, quella casa che si erano abituati a vivere per imparare e stare insieme.

E per aiutare propongono di fare quello che a Bologna sappiamo fare meglio: balotta!

Come iscriversi

Per partecipare è richiesta un’offerta libera a partire da 25 euro e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza. Per iscriverti ti basterà mandare un messaggio al 3488463382 o scrivere alla pagine Instagram @Ilvezfestival dove troverai anche tutte le info.

Se non puoi andare, ma ti piacerebbe comunque contribuire alla causa puoi donare con PayPal (ilvezfestival@gmail.com) o donare all’IBAN IT66O0503436671000000009398.