Più passano gli anni e più sembra che il mondo corra sempre più in fretta. I tempi sono accelerati in tutto e per tutto, tanto che dal punto di vista della digitalizzazione anche il nostro paese, comunque ancora indietro rispetto ad altre realtà europee e mondiali, ha fatto dei passi da gigante. Ormai sono veramente in pochi a riuscire a fare a meno di dispositivi elettronici, forse siamo in un’epoca in cui non riesce veramente nessuno. Tra smartphone, PC, tablet, console ed apparecchi vari siamo totalmente sotto il controllo della tecnologia. Inoltre, anche il settore dell’intrattenimento negli ultimi anni ha scoperto le realtà degli store, come ad esempio Play Store per dispositivi Android ed App Store per dispositivi iOS, negozi virtuali attraverso i quali è possibile scaricare gratuitamente o a pagamento vari servizi, come ad esempio giochi, riviste, film, libri, musica e molto altro ancora.

Soffermandoci sulla categoria legata ai giochi, andiamo a scoprire quali sono i giochi per ognuno dei due store più scaricati di sempre fino a questo momento. Il mercato del mobile, infatti, ha abbracciato una cerchia sempre più ampia di persone, anche e soprattutto per la facile accessibilità che lo caratterizza. Per quanto concerne il Play Store, quindi come già detto lo store che ha a che vedere prettamente con i dispositivi Android, la classifica dei giochi più scaricati di sempre vede “Subway Surfers” in cima a tutti gli altri, con recensioni che sullo store superano addirittura quota 31 milioni. Se parliamo di download i numeri sono veramente da capogiro, infatti siamo intorno al miliardo.

Alle sue spalle, in seconda posizione, non può non esserci Candy Crush Saga, che si attesta in qualità di rompicapo più famoso della storia del gaming con 11972 livelli. Al terzo posto, quindi sull’ultimo gradino del podio, ci si piazza un gioco che andava di moda particolarmente poco meno di una decina di anni fa ed amato soprattutto dai bambini: My Talking Tom, il gatto parlante che mostra i suoi vestiti e le sue speciali abilità. Come vedete, nonostante la crescita del settore del gambling, nelle prime tre posizioni, così come nelle altre due che vi andremo a svelare tra poco, non rientra nessun’attività che ha a che vedere con questo mondo. Infatti, collegandolo proprio al tema legato al Play Store e all’App Store, raramente questi ultimi includono anche sale da gioco virtuali come quelle che offrono giochi di slot, giochi come Book of Ra, la slot chiamata “Ulisse”, la Megaways o molte altre ancora. Tornando alla classifica, in quarta posizione troviamo Pou: l’obiettivo del gioco è quello di accudire e crescere questo piccolo animale domestico alieno.

In coda alla nostra top 5, invece, scopriamo il sequel di un fenomeno di straordinario successo: Temple Run 2. Spostandoci su App Store, invece, vediamo che Candy Crush e Subway Surfers in questo caso invertono le loro posizioni, tanto che il primo si prende la medaglia d’oro mentre il secondo quella d’argento. In terza posizione, invece, ci si piazza Fruit Ninja, che si trova davanti anche ad un grandissimo classico come Clash of Clans, tornato in voga soprattutto negli ultimi tempi. In quinta ed ultima posizione ci si trova Call of Duty Mobile, la versione 3D multiplayer dello sparatutto più famoso in circolazione.