I Piqued Jacks si sono aggiudicati una voce per San Marino e andranno all’Eurovision con Like an Animal
L’anno scorso è toccato ad Achille Lauro rappresentare San Marino, pur non essendo sanmarinese ovviamente, molti dei non vincitori di Sanremo 2022 si erano contesi questa possibilità.
Quest’anno è andata un po’ diversamente. Non ci sono stati outsider della kermesse ligure a darsi battaglia ma band e artisti, italiani, meno noti al grande pubblico – italiano.
A spuntarla sono stati i Piqued Jacks con il brano Like An Animal e noi non potremmo esserne più contenti.
“L’idea di partecipare è stata presa un po’ all’improvviso, speriamo che l’Eurovision sia un trampolino.”
A marzo 2021 li intervistammo per l’uscita del loro terzo album, Synchronizer. Li abbiamo raggiunti di nuovo per farci raccontare questa esperienza.
I Piqued Jacks nascono nel 2006 a Buggiano, in provincia di Pistoia e dopo un paio di cambi di line-up oggi sono formati da E-King (voce, tastiere), littleladle (basso), Majic-o (chitarra) e HolyHargot (batteria). Nel 2010 e 2011 i primi due EP, poi nel 2012 volano a Los Angeles con Brian Lanese dove lavorano al terzo, Just a Machine, per gennaio 2013.
Nel 2013 suonano all’SXSW di Austin e negli anni successivi in altre decine di città del Nord America. Il loro primo LP è Climb Like Ivy Does uscito a gennaio 2015, da cui hanno estratto Romantic Soldier, arrivato su MTV, seguito nel 2016 da Aerial Roots, la versione acustica dell’intero disco.
Nell’autunno 2018 arriva The Living Past, il secondo album prodotto da Dan Weller in una casa di campagna del ‘700 trasformata per l’occasione in studio di registrazione e dimora comune.
Synchronizer, uscito per INRI il 19 marzo 2021 è prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari) e viene definito il lavoro più completo, vario e incisivo della loro carriera.
“Dopo 4 album e vari tour internazionali speriamo che questa kermesse ci dia la possibilità di farci conoscere anche in patria”
“Stiamo conoscendo tutte le band che parteciperanno all’Eurovision e ci sono artisti molto interessanti di vari generi che probabilmente non ascolteremmo mai [..] quindi il nostro consiglio è siate curiosi e ascoltate band nuove, andate ai festival e soprattutto venite ai nostri live che è dove diamo il 300%”
Al momento hanno un paio di date confermate, il 28 maggio in Uk e a luglio a Milwaukee ma siamo certi che presto suoneranno anche nel nostro (e loro) paese. Seguiteli su fb, insta o sul loro sito, www.piquedjacks.com
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA AI PIQUED JACKS