Gli ultimi anni hanno visto un incremento notevole nel mondo dei giochi online, complice anche un forzato cambiamento nelle abitudini dei ragazzi a causa dell’isolamento da pandemia da COVID-19. Quello che sorprende però è che anche gli adulti si sono tuffati in questo oceano di giochi disponibili sul web e oggi più che mai uomini e donne di tutte le età usano uno o più dispositivi per intrattenersi online.
Cosa si intende per giochi per adulti?
Per capire meglio il successo dei giochi per adulti, è necessario prima di tutto dare loro una definizione più precisa. In linea generale, possiamo dire che sono giochi per adulti quelli con una classificazione PEGI +18. Questo è, comunque, un concetto generalizzato, poiché possiamo inserire in questa categoria tutti i giochi di natura violenta, che contengono scene di nudo, parolacce o quelli considerati giochi d’azzardo.
Ognuno di questi sottogruppi rappresenta di per sé un segmento considerevole all’interno dell’industria del gioco online per adulti e in ciascuno di questi la crescita è stata significativa.
I giochi per adulti con contenuto esplicito
L’industria dei giochi per adulti sembra avere un futuro promettente, soprattutto visti i risultati degli ultimi anni. Sebbene si parli poco dei titoli con contenuti espliciti a causa della loro natura, questi sono cresciuti in modo esponenziale e nel 2018 è stato anche creato il Lewd Gaming Championship, una sorta di torneo di eSports a luci rosse organizzato dal portale di giochi per adulti Nutaku.
Grazie alla crescente accettazione dei giochi per adulti, i titoli oggi disponibili sono al culmine più alto della loro storia e anche alcune piattaforme come Steam hanno modificato le proprie politiche per consentire la possibilità di condividere e monetizzare contenuti di questo tipo.
I giochi per adulti con contenuto esplicito coprono un gran numero di categorie, da emulatori e giochi di simulazione sociale a parodie e ricreazioni di serie popolari, film e personaggi di altri videogiochi.
I giochi d’azzardo
Questo settore di giochi per adulti online è il più noto e ormai meglio accettato rispetto alle sale gioco cittadine dove la gente si rinchiude per ore. È possibile infatti controllare meglio le proprie attività grazie allo smartphone o al PC e non bisogna per forza chiudersi in un posto buio.
Che si parli di poker, blackjack, roulette o qualsiasi altro classico come quelli che vengono consigliati dal sito di Bonusfinder, è possibile trovare un’impressionante varietà di opzioni per giocare online. Questo consente agli utenti di scegliere tra le migliori offerte e bonus disponibili in base alle condizioni di ciascun sito, al catalogo dei giochi e al modo in cui questi si adattano alle proprie preferenze.
Ma, al di là dell’offerta disponibile, l’industria del gioco d’azzardo online è cresciuta soprattutto nel periodo della pandemia, anche se già dal 2018 si era visto un buon incremento di utilizzatori di siti di questo genere.
I motivi che hanno portato alla crescita dei giochi per adulti online
Ci sono diversi fattori che hanno influito nella crescita del mercato dei giochi per adulti e in generale di tutta l’industria del gaming online. Il primo, ovviamente, è legato all’accesso che ormai tutti abbiamo a internet, sia con i computer che soprattutto con i dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Ma non si tratta solo del numero di utenti connessi.
Un altro fattore determinante per questa crescita è stato dato, come accennato, dalla pandemia e dal lockdown subito in Italia e in praticamente in tutto il mondo. Molte persone che prima non frequentavano molto l’ambiente online si sono visti “obbligati” a viaggiare su internet. Il risultato? La maggior parte di loro ha vissuto nonostante tutto un’esperienza gradevole, il che ha portato gli adulti a continuare a giocare online anche finiti i vari confinamenti.
Infine, i progressi della tecnologia e l’evoluzione del mercato sono stati un tassello fondamentale per garantire la crescita del settore, grazie a un’esperienza sempre migliore e reale per gli utenti di tutte le età. Si stima che con l’arrivo dei sistemi di realtà virtuale e degli occhiali VR, i giochi per adulti potranno ottimizzare l’esperienza e ciò comporterebbe un maggiore impulso per un settore che non ha smesso di crescere.