Venerdì 11 ottobre 2024, Paolo Benvegnù fresco di vittoria della Targa Tenco per il Miglior Album in Assoluto, è tornato con “Piccoli Fragilissimi Film Reloaded”, una nuova versione del disco che ha segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che compie 20 anni.
L’abbiamo intervistato in vista del concerto del 12 novembre al Locomotiv Club di Bologna, data che dà avvio al tour di presentazione di questo stupendo lavoro.
Paolo Benvegnù presenta Piccoli Fragilissimi Film Reloaded, il remake dello storico album, 12 novembre Locomotiv Club, Bologna
Nella versione reloaded dell’album, le canzoni dei Piccoli Fragilissimi Film sono riproposte grazie alla collaborazione di tanti artisti che hanno accompagnato Paolo in questa avventura: Paolo Fresu, Ermal Meta, Tosca, Malika Ayane, Giovanni Truppi, Piero Perù, Fast Animals and Slow Kids, La Rappresentante di Lista, Motta, Appino, Dente e Lamante. A queste si aggiungono altre 3 collaborazioni di pregio: Giulio Casale, Irene Grandi e Max Collini che duettano con Paolo in tre brani inediti contenuti in tutte le versioni del disco.
«Queste canzoni si sono finalmente liberate di me per essere cantate da qualcun altro, io ho fatto soltanto la guida. Tutti i musicisti e gli ospiti hanno messo un entusiasmo che io non mi sarei mai aspettato», afferma l’artista ai nostri microfoni.
Questo nuovo lavoro è un’opera che scava a ritroso nel tempo con mani nuove e ancor più esperte, seppur più consumate, senza tradire l’originale ma dando nuova linfa e un fascino diverso ai brani, e diventa un progetto collettivo grazie a preziose e inaspettate collaborazioni.
«Piccoli Fragilissimi Film. Un disco di racconti di frammentazione, volontà, liberazione e rimpianto. Come fosse una ricerca sul passato personale e comune. Velluto e sale sulle ferite. 2024. Piccoli fragilissimi film – Reloaded. Esistono ancora quei pensieri? E le ferite? Le assenze, le presenze, i danni ricevuti e provocati, sono serviti a qualcosa? Allora, solo le voci ed i suoni dell’altro possono rimarginare le ferite, completare le pagine, verificare le appartenenze. E finalmente si potrà capire. Se è stato il passato a divenire il futuro. Oppure se il futuro aveva già scritto il passato. Oggi è una giornata magnifica. La realtà non è che la somma di milioni di realtà adiacenti. Piccoli fragilissimi film – Reloaded non è una summa di canzoni con ospiti. È una ricerca individuale e collettiva sul respiro di ogni umano. Del suo desiderio. Delle sue inettitudini, dei suoi timori. E, come la lotta per la vita, è un crudelissimo inno alla gioia» – Paolo Benvegnù
Questa la tracklist completa di “PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED”:
- 1. Il mare verticale feat. Paolo Fresu & Ermal Meta
- 2. Cerchi nell’acqua feat. Tosca
- 3. Io e te feat. Malika Ayane
- 4. Il sentimento delle cose feat. Giovanni Truppi
- 5. Fiamme feat. Piero Pelù
- 6. Suggestionabili feat Fast Animals and Slow Kids
- 7. È solo un sogno feat. La Rappresentante di Lista
- 8. Brucio feat. Motta
- 9. Only for you feat. Appino
- 10. Quando passa lei feat. Dente
- 11. Catherine feat. Lamante
Brani inediti:
- Preferisci i silenzi feat. Giulio Casale
- Le gioie minime feat. Irene Grandi
- Isola Ariosto feat. Max Collini
«Nei live porteremo anche delle cose dell’epoca, di quando vivevo in macchina a Firenze e la polizia bussò per capire se doveva arrestarmi oppure no – ci racconta scherzando – il disco nasce da quella disperazione lì. Quindi nei live ci saranno sia brani dell’epoca, alcuni inediti oltre a quelli inseriti nel disco e anche alcuni ospiti».
Queste le prime date annunciate del “PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED TOUR”
- 12 NOVEMBRE 2024 – BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB
- 16 NOVEMBRE 2024 – NICHELINO (TO) – TEATRO SUPERGA
- 17 NOVEMBRE 2024 – FIRENZE – VIPER THEATRE
- 21 NOVEMBRE 2024 – MILANO – SANTERIA
- 22 NOVEMBRE – ISOLA DELLA SCALA (VR) – SHOWTIME ARENA
- 23 NOVEMBRE 2024 – ROMA – MONK
I biglietti per le date del tour sono disponibili su TicketOne e nei circuiti di vendita abituali.
Per info: https://www.magellanoconcerti.it/
ASCOLTA L’INTERVISTA A PAOLO BENVEGNÙ: