Arriva per la prima volta a Bologna la band Fringuello, che prende il nome dal frontman Lorenzo Fringuello, polistrumentista, compositore e proprietario di un negozio di dischi a Terni. Appuntamento per venerdì sera alle 21.30 ad Efesto.
«Dopo varie band con varie influenze ho pensato che era il momento di fare qualcosa di mio, inizialmente come solista poi pian piano ho trovati altri musicisti per suonare le mie canzoni», spiega l’artista.
Fringuello, venerdì 15 novembre ad Efesto il folk rock made in Umbria
Il primo album, Iceberg (Fringuello Dischi – 26 gennaio 2024) contiene 11 brani ed è un album dall’anima LoFi e DIY, è un disco registrato interamente all’interno del negozio di dischi su nastro usando apparecchiature analogiche di almeno, 40 anni fa. Musicalmente è un album con forti rimandi alla scena inglese degli anni 60 e al folk americano.
«I testi non ricercano un senso logico – osserva Fringuello ai nostri microfoni – le parole sono state scelte per la loro musicalità ed adattabilità alla melodia vocale, così da costruire frasi più attente al suono che al significato. Non c’è un concept, ogni canzone è a sè, ma insieme suonano bene».
«Le nostre influenze musicali spaziano dai Beatles ai Led Zeppelin fino al più recente Mac DeMarco unito ad un filone indie-rock più recente. Quello che ne è uscito è quello che sta su Iceberg – continua l’artista – Il secondo album, già in lavorazione, sarà invece composto come band: tutti i musicisti stanno mettendo qualcosa di proprio, è una composizione più corale».
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRINGUELLO: