“Music is the best” è una nuova piattaforma di scouting, offerta da Panico SRL, volto alla ricerca di nuovi talenti, per dare la possibilità ad artisti di emergere e poter condividere la propria arte. 

Un contest musicale a caccia di artisti 

L’iniziativa parte dà una prima esperienza avuta negli scorsi anni nel 2019-2020 con Freschissimo, del progetto Tutto Molto Bello seguito da Panico SRL. Quest’anno si riparte con un nuovo format ovvero Music is the Best seguito sempre da Panico SRL con la collaborazione di Kilowatt, con sempre lo scopo di scoprire nuove talenti e dare ai vincitori l’occasione di farsi strada nel mondo della musica.  

La call è aperta on-line sul sito www.musicisthebest.it dal 29 Novembre fino al 31 dicembre e la selezione segue diversi fasi che Gianluca Giusti, direttore socio di Panico SRL,  ci spiega «È un percorso di scouting rivolto alle band dell’Emilia-Romagna, che si articolerà in tre fasi: la prima, che è in corso in questi giorni, la selezione online, da questa selezione verranno selezionate fino 27 band, che nel mese di febbraio 2022 saranno parte di un festival diffuso in quasi tutte le province dell’Emilia-Romagna. Durante questo festival le band parteciperanno, si esibiranno e verranno selezionate per la fase successiva. La fase successiva vedrà fino a 9 band, queste 9 band saranno protagoniste di un workshop, in collaborazione con Kilowatt, nei quali verranno affrontati in una parte comune tematiche riguardanti la formazione, le leggi dello spettacolo la distribuzione digitale, temi, insomma, d’interesse per i giovani artisti e per le nuove realtà. […] Le 9 band andranno anche in studio di registrazione per registrare un singolo che sarà oggetto di una compilation che uscirà a maggio del 2022. Nel mese di maggio ci sarà anche la finale, al Locomotiv, dove le 9 band si esibiranno nuovamente, verranno selezionate due band per un corso di management temporaneo nel quale guideremo le band verso la pubblicazione di una Ep, album, singoli per farli debuttare nel mondo della musica»

“Music is the Best” è sarà una vera esperienza formativa di crescita e evoluzione, tra workshop e collaborazioni con professionisti.  Un contest che cerca nel territorio emiliano-romagnolo, dopo questo periodo pandemico, di  portare alla luce nella scena musicale italiana, nuovi volti e nuova musica. Una possibilità aperta a tutte e tutti.

ASCOLTARE L’INTERVISTA GIANLUCA GIUSTI:

Articolo precedenteIl pediatra prescrive “Sciroppo di teatro”
Articolo successivoDa Sola, la graphic novel fuori dalla norma di Percy Bertolini