“Noi siamo ovunque”, era questo lo slogan dei moti di Stonewall (New York, 1969): tre semplici parole che hanno dato il via a una rivoluzione che prosegue anche oggi. Da qui deriva il nome del saggio “Ovunque, esplorazioni cromatiche del mondo Queer”, già uscito in libreria e negli store online dal 5 maggio, edito da BeccoGiallo. È un testo illustrato pensato per i ragazzi e le ragazze, una guida, un diario che racconta il movimento Queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. «È un libro che avremmo voluto leggere quando avevamo 12 anni, per cui ci siamo sbizzarriti a riempirlo di aneddoti, curiosità, immagini, illustrazioni e un’infinità di colori» racconta Barbara Orlandini che ha firmato il libro insieme a Gianluca Sturmann.

La storia del mondo Queer raccontata in un libro

Ovunque è un viaggio, una guida, un diario che racconta il movimento Queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. La diversità di genere e orientamento esiste da sempre e questo saggio diviso in capitoli, uno per ogni colore della bandiera arcobaleno, ci permette di esplorare
questo mondo nei suoi aspetti storici, sociali, culturali grazie a numerose schede biografiche di personaggi noti come Harvey Milk, Lady Gaga, Virginia Woolf, Oscar Wilde, informazioni scientifiche, aneddoti curiosi e approfondimenti informativi sulla sessualità e l’identità di genere.

Un libro inclusivo che invita il lettore a raccontarsi in prima persona tramite apposite pagine interattive. Ovunque vuole essere un libro trasversale, che parla a ciascuna persona dai 13 anni in poi e che invita chi si vuole immergere in queste pagine a scoprire un mondo molto più ricco, sfaccettato e variopinto di quanto si possa immaginare.

ASCOLTA L’INTERVISTA A BARBARA ORLANDINI: