Fino al 30 giugno si terrà Opentour 2021, una settimana di mostre, incontri, eventi, performance che avranno luogo all’interno degli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. I protagonisti assoluti saranno le studentesse e gli studenti dell’Accademia, che dopo un lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria presenteranno il loro lavoro di ricerca e produzione artistica.
L’Accademia si riappropria dei propri spazi in occasione di Opentour 2021
Come spiega la direttrice Cristina Francucci, l’Opentour apre le porte dell’Accademia alla città e il cuore dell’evento, organizzato per la prima volta nel 2015 dall’ex Direttore dell’Accademia Enrico Fornaroli, è l’Opentour Exhibition, a cura di Pier Luigi Tazzi e preparato dagli allievi dei Bienni e Trienni, selezionati dai professori dei vari corsi; la mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno e da oggi sarà possibile accedere tramite prenotazione alle visite guidate a cura delle studentesse e degli studenti del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte, così da scoprire le opere esposte e al contempo la storia dell’Accademia. Alle 16:30 invece, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, apre anche EX4, una mostra a cura di Carmen Lorenzetti dedicata ad ex studenti dell’Accademia che sono diventati artisti internazionalmente riconosciuti. I cinque protagonisti sono Pierpaolo Campanini, Andrea Facco, Marco Neri, Alessandro Pessoli e Leonardo Pivi.
Sabato 26 giugno, nell’Aula Magna dell’Accademia, alle ore 11 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio intitolate a Elisa Perrone, una studentessa prematuramente scomparsa nel 2019, alla quale verrà intitolata l’Aula: verrà inoltre inaugurata, in sua memoria, l’opera Textus. Alle ore 18 il parcheggio interno dell’Accademia ospiterà A Black Narrative, una sfilata organizzata dagli studenti del Biennio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. I designers, tramite le loro creazioni, esporranno la loro riflessione sulle tematiche legate all’eredità culturale africana. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del corso di Fashion Design con il Black History Month, con l’obiettivo di promuovere la produzione culturale “Black”.
Lunedì 28 giugno alle ore 11 ad eXtraBo ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Piccolo Atlante della valle. Visioni tra Savena e Idice, un volume illustrato da sette giovani fumettisti dell’Accademia, a cura di Otto Gabos. Il 29 giugno è in programma, alle ore 17, Inside & Outside, la presentazione dell’esito di una esperienza formativa del Triennio di Fashion design negli atelier di Gomito a gomito della Casa Circondariale Dozza. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Accademia e la cooperativa Siamo qua: saranno esposti quattro prototipi di borse realizzate dalle detenute della Casa Circondariale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito dell’evento.
Gemma Fabellini
ASCOLTA L’INTERVISTA A CRISTINA FRANCUCCI: