Nuovo appuntamento settimanale con le novità musicali selezionate da Banco Frigo: il format che vi porta alla scoperta delle migliori uscite discografiche. Oggi l’annuncio dei nuovi album per Moby e gli I Hate My Village, il nuovo singolo di Lenny Kravitz e il ritorno dei The Jesus and Mary Chain.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

I The Jesus and Mary Chain, il gruppo musicale alternative rock britannico fondato a Glasgow dai fratelli William e Jim Reid, hanno fatto uscire il loro nuovo album in studio. A sei anni dall’ultimo “Damage And Joy”, è arrivato il nuovo album “Glasgow Eyes”. Il disco è stato registrato presso lo studio Castle of Doom a Glasgow, dove è venuto fuori un disco ispirato dal loro amore per Suicide e Kraftwerk ma anche per il jazz, «Ma non aspettatevi che i Mary Chain diventino jazz» dice Jim Reid. Non è l’unica novità in casa Reid: nel 2024 il duo festeggerà il quarantesimo anno di attività con un’autobiografia e un tour, che li riporterà anche in Italia dopo la data dello scorso novembre al Barezzi Festival. I J&MC saranno in a Milano per l’unica data italiana del tour il 17 aprile all’Alcatraz di Milano.

GUARDA IL VIDEO:

Moby torna con un nuovo album: si intitolerà “Always centered at night” e uscirà il prossimo 14 giugno sulla sua etichetta omonima. Al disco hanno collaborato 13 artisti diversi su 13 tracce, selezionati tra i suoi cantanti preferiti, incluso il defunto Benjamin Zefaniah, Serpentwithfeet, Lady Blackbird e la cantautrice sudanese Gaidaa.
Ad anticipare il disco, il singolo “Dark days”, con la partecipazione della cantautrice soul-jazz Lady Blackbird. Moby ha anche annunciato le prime date dal vivo di un tour che celebrerà il 25° anniversario del suo capolavoro “Play”: in scaletta, tutti i suoi principali successi, oltre ai pezzi del nuovo album. Il tour approderà in Europa a settembre ma al momento non è previsto alcun concerto in Italia. Il 100% dei profitti del tour andrà a beneficio delle organizzazioni europee per i diritti degli animali. 

GUARDA IL VIDEO:

Tornano i quattro protagonisti della musica alternativa italiana: Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena), ovvero gli I Hate My Village. “Water Tanks” è il loro nuovo singolo e segna l’atteso ritorno della super band, oltre ad essere la prima anticipazione del nuovo album in arrivo in primavera. «Il brano ci è arrivato addosso, un po’ come piace fare al futuro – racconta Adriano Viterbini-  Durante una jam pseudoafrobeat squinternata e insolita, tra una data e l’altra del nostro primo tour, abbiamo registrato la composizione su nastro e nel tempo l’abbiamo conclusa in digitale».

GUARDA IL VIDEO:

La stagione di Lenny Kravitz è finalmente arrivata. Dopo la sua consacrazione ufficiale sulla Hollywood Walk of Fame all’inizio di questo mese, l’iconico artista torna con un nuovo singolo intitolato “Human”. La pubblicazione apre la strada al suo prossimo album Blue Electric Light, in uscita il 24 maggio 2024 via Roxie Records/BMG. Il singolo trabocca di una innegabile energia inebriante, catalizzata dall’inimitabile fusione di Kravitz tra rock’n’roll infuocato, funk sferzante e pop cosmico. 

GUARDA IL VIDEO: