Il prossimo Aprile sarà un mese ricco di opportunità culturali alla Pinacoteca di Bologna ed a Palazzo Pepoli Campogrande. Questi due luoghi incantevoli offrono una varietà di percorsi tematici di approfondimento e laboratori progettati per coinvolgere bambini, famiglie e adulti in un viaggio attraverso le meraviglie dell’arte.
Nella suggestiva cornice della Pinacoteca, i giovani visitatori saranno immersi nella ricerca di serafini, cherubini e arcangeli: i bambini potranno esplorare le opere della collezione come fosse un gioco, alla ricerca di queste affascinanti figure. Inoltre, avranno l’opportunità di scoprire i legami tra arte e letteratura, imparando a interpretare il linguaggio artistico attraverso una nuova prospettiva.
Tra gioco e cultura: percorsi e laboratori per tutte le età
Per gli adulti, la riapertura della sezione del Sei e Settecento (il 30 Marzo) rappresenterà un’occasione imperdibile per approfondire la comprensione di questo importante periodo dell’arte bolognese. Attraverso le opere degli artisti più significativi del periodo, i visitatori potranno immergersi in un viaggio attraverso le influenze culturali e artistiche che hanno plasmato l’identità artistica della regione.
A Palazzo Pepoli, un gioiello architettonico e culturale, i visitatori saranno guidati alla scoperta di affreschi e dipinti che raccontano storie di miti e leggende. Attraverso l’analisi delle figure mitologiche e del loro significato, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere più a fondo la storia e la cultura della famiglia che ha dato il nome a questo splendido edificio. Il percorso della visita comprenderà anche la Quadreria Zambeccari, e svelerà ciò che lega varie figure mitologiche (soprattutto quella di Ercole) alla storia della famiglia Pepoli, che governò Bologna nella prima metà del Trecento.
Sul sito della Pinacoteca Nazionale di Bologna potete trovare date e orari delle iniziative, nonché le modalità di prenotazione delle attività per famiglie.