Gustarsi un aperitivo, cenare all’aperto con carni biologiche, piatti vegetariani e vegani e, perché no, guardarsi un bel film alla vicina Arena Puccini. Le tue serate di qualità a Bologna in agosto sono a Di Sana Pianta.

Agosto, Bologna si svuota e diminuiscono le opportunità di passare una serata rilassante, magari gustando una cucina di qualità e guardandosi un film all’aperto. Grazie a Di Sana Pianta, il locale inserito nella cornice del parco del dopolavoro ferroviario, a fianco all’Arena Puccini e vicino alla stazione, tutto ciò è possibile.
Gestito dagli stessi proprietari dell’Osteria il Rovescio, Di Sana Pianta è un ristorante aperto tutti i giorni, dove è possibile fare aperitivo, ma anche gustare una cucina biologica, attenta al territorio, alla salute e alla sostenibilità.

“Con i nostri menù abbiamo rovesciato l’idea di consumo che c’è di solito – spiega ai nostri microfoni Pasquale, mente e anima del locale – Ad esempio solitamente gli aperitivi sono un tripudio di pizzette chimiche, mentre da noi si possono trovare pietanze preparate appositamente per condurre alla cena, torte salate con farine biologiche, vino biologico e senza solfiti o birre artigianali”.
Per la cena il menù cambia in base alla stagionalità dei prodotti e si possono trovare tante pietanze a base di verdure a km zero, con un’attenzione per vegetariani, vegani e celiaci.

Anche sulla carne – sempre biologica – i gestori non transigono. “Meglio mangiarne meno e di qualità – spiega Pasquale – tenendo a mente non solo la tracciabilità del prodotto, ma anche il metodo di allevamento e l’etica”.
Sarà per questo che la serata del giovedì, quella in cui viene offerta carne cotta allo spiedo con fuoco a legna e a vista, è gettonatissima. “Cuociamo la carne per 7-8 ore, dopo averla preparata con spezie ed erbette. Con questa cottura lenta la carne resta morbidissima”.

Fare aperitivo e cenare all’aperto nel fresco giardino, intrattenuti da musica dal vivo. Poi guardarsi un bel film all’Arena Puccini. Il menù delle serate in relax è già scritto con Di Sana Pianta, in via Serlio 25.