Sabato 6 e domenica 7 maggio, la Biblioteca Salaborsa di Bologna ospiterà la prima edizione di Mag to Mag, il festival – organizzato da Frab’s Magazines, con il sostegno del Comune di Bologna – che si propone di mettere in connessione il mondo dei magazine indipendenti italiani e internazionali. Il progetto nasce grazie al sostegno della piattaforma di streaming MUBI, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, della lituana Kopa Publishing e del distributore inglese Ra and Olly.

Corsi, talk e masterclass: alcuni degli eventi del festival dei magazine indipendenti

Frab’s Magazines porta finalmente anche in Italia il format di un festival dedicato esclusivamente alla celebrazione dei magazine indipendenti, selezionando e valorizzando i migliori magazine indipendenti. Come ci spiega Anna Frabotta, founder di Frab’s e organizzatrice dell’evento: «L’idea del progetto è nata perché in Italia mancava un evento dedicato esclusivamente ai magazine». Si tratta infatti di due giorni volti ad esplorare il mondo delle riviste su carta, nicchia di un mercato giovane, interessato a sperimentare con i contenuti e con le grafiche ed uscire dagli schemi e dalla ripetitività del web.

Mag to Mag costituisce quindi un appuntamento di riferimento nazionale per il settore dell’editoria periodica di qualità. Nel corso delle due giornate saranno coinvolte riviste di diverso genere, impegnate negli ambiti di: design e grafica, moda, cinema, letteratura, fotografia e arte. Saranno inoltre presenti cinquanta espositori selezionati tra i migliori editori di riviste indipendenti, alcuni provenienti dall’Europa e altri da molto lontano come: Cina, Singapore e Stati Uniti.

La rassegna di masterclass, talk ed incontri ai quali sarà possibile partecipare è molto ricca. Gli incontri saranno tenuti da esperti nel settore dell’editoria indipendente e verteranno intorno a come realizzare, stampare e distribuire un magazine. In particolare, saranno organizzati dei corsi di formazione a numero chiuso e alcuni incontri dedicati alla carta stampata con focus su diversi ambiti tra cui il contesto dell’Asia (incontro gestito da due editori da Singapore e dalla Cina). Dalle parole di Anna Frabotta: «L’evento è dedicato non solo agli addetti al settore ma è aperto a tutta la cittadinanza». Sono invitati all’evento professionisti della carta stampata e dei settori del design, della moda e della creatività e tutto tondo, ma anche studenti e appassionati di magazine.

L’evento è libero e aperto a tutti e ci si può prenotare cliccando qui. Per approfondire gli incontri del progetto Mag to Mag consigliamo inoltre di visitare il sito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANNA FRABOTTA: