In questi ultimi mesi assistiamo sempre di più a fenomeni metereologici estremi, come il caldo anomalo giunto durante le vacanze natalizie scorse che ha anticipato quasi la stagione primaverile, che ha causato enormi problemi e danni agli impianti sciistici e al turismo montano, data la scarsa presenza di neve e le temperature elevate sulle vette più alte.
Ormai ne siamo consapevoli: questi eventi estremi, al di là di tutto, sono facilmente connessi all’inquinamento ambientale. Nelle grandi metropoli, la qualità dell’aria raggiunge livelli di inquinamento senza precedenti: secondo l’ultimo dossier di Legambiente, dal titolo evocativo “Mal d’aria di Città 2023”, le città di Padova e Venezia hanno superato la soglia di concentrazione di PM10 nell’aria per 70 giorni nel 2022, il doppio del limite consentito.
A fronte di queste problematiche, un modo per sostenere l’ambiente è l’installazione di impianti GPL all’interno della propria auto. Di seguito le caratteristiche di un impianto GPL e alcuni motivi che rendono il GPL meno inquinante.
GPL: Gas Petrolio Liquefatti
Con la definizione generica di “gas petrolio liquefatti”, indicata con la sigla GPL, si intendono gli idrocarburi e le loro miscele, facilmente liquefacibili sotto moderate pressioni. È un gas naturale proveniente dai giacimenti petroliferi e si tratta di un idrocarburo dalla composizione piuttosto complessa, anche se è costituito principalmente da propano e butano. Pertanto, possono venire lavorati e trasportati allo stato liquido con mezzi e contenitori a pareti sottili, quindi relativamente leggeri. A temperatura e pressione ambiente, Propano e Butano sono gas incolore e inodore e, essendo facili da liquefare, vengono usati come carburante per automobili e come combustibile nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio.
Il Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) rappresenta una fonte energetica molto interessante grazie ai numerosi vantaggi che presenta. Infatti può essere utilizzato in moltissimi campi (dal riscaldamento domestico ad uso artigianale, industriale e per l’agricoltura), ha un elevato potere calorico, è facilmente trasportabile ed é ecologico perché non fa fumi e non lascia residui.
Impianti GPL in auto
Installare un impianto GPL nella propria auto può risultare molto vantaggioso, per diversi motivi:
- risparmio economico sul rifornimento di carburante;
- possibilità di circolare in occasione dei blocchi del traffico, nelle zone a traffico limitato e nei centri storici di alcune città per via delle emissioni inquinanti ridotte rispetto alle motorizzazioni benzina e diesel;
- il GPL è un combustibile a basso impatto ambientale.
Chiunque abbia preso in seria considerazione l’ipotesi di installare un impianto GPL, bisogna mettersi alla ricerca di un centro specializzato capace di fornire un impianto ben funzionante. A Bologna, un riferimento è Officina Pasquali, che si occupa sia del servizio di installazione impianti a gas per autoveicoli sia della manutenzione e assistenza di impianti GPL dal punto di vista elettrico che meccanico.