Dopo le riuscite edizioni del 2022, in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, torna a Porta Pratello “Sant Jordi. Festa delle librerie indipendenti bolognesi”. L’evento si terrà domenica 23 aprile dalle 10.00 alle 21.00, in una giornata dedicata alle librerie indipendenti del territorio bolognese. L’evento fa parte della rassegna Porta Pratello Sumemr Ground – Cultura, Socialità e Good Vibes (organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna, Mercato Sonato e Associazione Senzaspine) in collaborazione con Hispania Asociación Cultural, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Gli ospiti presenti alla festa delle librerie indipendenti

La festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna, è conosciuta come giorno del libro e della rosa, nonché dia del llibre da molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Come infatti ci racconta Giorgio della Confraternita dell’Uva: «A Barcellona e in Catalogna Sant Jordi è una delle feste più sentite da tutta la comunità e la festa del libro e della rosa è proprio una tradizione catalana». L’evento bolognese unisce quindi la festa di Sant Jordi in Catalogna con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ricorrenze concomitanti nella data del 23 aprile.

Le librerie di Bologna e dintorni che parteciperanno sono: La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, Trame Libreria bookshop, Inuit bookshop, Libreria delle donne di Bologna, Igor Libreria, Libreria Sette Volpi, Attraverso – Libreria indipendente per bambini e ragazzi, Biblion (Granarolo), Libreria CartaBianca (Bazzano), La terza stanza (Budrio). Come ci racconta inoltre Giorgio: «Collabora con noi Hispania Asociación Cultural che ci aiuterà ad inquadrare culturalmente l’avvenimento e a spiegare alle persone il significato della data della festa di Sant Jordi».

A partire dalle ore 10.00 le librerie indipendenti di Bologna e dintorni presenteranno quindi i loro libri in numerosi banchetti espositivi, presenti per tutta la giornata. Oltre a questo, sarà possibile degustare i vini indipendenti del territorio in uno spazio cibo dedicato.

Alle ore 11.30 ci sarà il primo appuntamento con la lettura di Il mostro che amava le storie (Babalibri) al quale seguirà un laboratorio per bambini a cura di Libreria Attraverso. Alle ore 16.30 Andrea Cappuccini presenterà Grande nave che affonda (Atlantide edizioni) in dialogo con Leonardo Ducros, a cura di Libreria CartaBianca. Seguirà, alle ore 18.00, la doppia presentazione di Un lavoro da donne a cura di Libreria Biblion. Infine alle 19.30 Tea Hacic-Vlahovic presenterà Una sigaretta accesa al contrario (Fandango libri), in dialogo con Attilio Palmieri, a cura di La confraternita dell’uva – Libreria indipendente.

L’ingresso è gratuito e riservato ai possessori di tessera Arci.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIORGIO: