Venerdì 28 ottobre la band Funk Rimini si esibirà live al Mercato Sonato dove presenterà il nuovo progetto “Odeon”, un manifesto di funk italiano ricco di contaminazioni musicali. La band porterà sul palco del Mercato Sonato tutta l’energia necessaria per trasformare la serata in una vera e propria festa.

I Funk Rimini live al Mercato Sonato

I Funk Rimini fondano nel 2007 un collettivo che organizza party e jam sulla riviera romagnola ma la svolta vera e propria si ha nel 2016 quando il collettivo si trasforma in band; il quintetto di ragazzi “affamati di musica” è formato da Ricky e Francesco “Crimson” Cardelli, Kambo, Kino e Ciuk.

Dopo l’uscita dei primi EP “Funk Rimini” (Fresh Yo! Label), “Flowsane”, “Stakeholders”, “Just Another Show” e “Senza Delay” a marzo 2022 pubblicano “Respirare” singolo che, attraverso un lavoro di introspezione, narra di situazioni personali che si trasportano poi al senso comune sottolineando la necessità del tornare a vivere. Con la collaborazione del compositore Stefano Bollani la band pubblica lo scorso aprile “Ciao” un brano caratterizzato dal ragionamento e l’importanza di gesti che andrebbero mantenuti nel tempo, Ricky e Franz affermano che: «È uno dei brani più evocativi dell’album e lui (Stefano) lo ha arricchito, come sempre, a suo modo in maniera eccezionale».

A caratterizzare i Funk Rimini è il sound Future funk, hip hop e broken beat, suoni che si allineano alle correnti Brainfeeder, ad aiutare la composizione vi sono batterie elettroniche, basso, chitarra e un’avvolgente vocalità.

Nel 2022 arriva “Odeon” disco che rappresenta al meglio la band e che racconta di un locale immaginario, un club dove la storia si amalgama alla quotidianità, dove sentimenti ed emozioni che ci travolgono. La caratterizzazione electro-funky è la via perfetta per richiamare l’antica Grecia, i miti e le leggende che hanno preso forma in quella struttura – l’Odeon – dedicata al canto e alle rappresentazioni musicali, dove poesia e musica sono sempre riuscite a fondersi.

Il luogo che non esiste, ma che può essere ovunque, prende forma in questo album che sarà presentato dai Funk Rimini al Mercato Sonato venerdì 28 ottobre: «è un live molto variegato, c’è dell’elettronica c’è un crescendo verso quello che vorremo far diventare un party».

L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 21.00 con l’inizio del concerto alle 22.00, a seguire dj Relative in collaborazione con Archivio180. L’Ingresso è di 10€ ed è richiesta la Tessera Arci 2022/23. Maggiori informazioni sul sito del mercato sonato: Mercato Sonato

ASCOLTA L’INTERVISTA AI FUNK RIMINI: