Si intitola “Fumetti Resistenti – L’antifascismo tra le nuvole” l’iniziativa che si svolgerà venerdì 21 aprile, 78° anniversario della Liberazione di Bologna dal nazifascismo, al Mercato Sonato. Ad organizzarla il Crap (Comitato Ricerche Associazioni Pionieri) insieme a Radio Città Fujiko.
Una mostra, una conversazione, una presentazione, la musica e la socialità sono gli ingredienti della serata.

Al Mercato Sonato i Fumetti Resistenti

La serata comincia alle 20.00 con l’inaugurazione della mostra “3 anni di storia d’Italia“, un racconto illustrato in 24 puntate, scritto da Gianni Rodari e disegnato da Raul Verdini, pubblicato sul Pioniere nel 1953.
Si proseguirà con alcune conversazioni, in particolare con lo storico Ciro Saltarelli che interverrà sul tema “La resistenza illustrata ai bambini. L’opera del Pioniere tra conoscenza storica e public history” e con Luca Baldazzi, redattore di Coconino Press, che si concentrerà su “La trasmissione della memoria attraverso il fumetto”.

Ma a “Fumetti Resistenti” ci sarà spazio anche per la presentazione di una graphic novel. Nello specifico è “Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi” dell’autore bolognese Pietro Scarnera.
La serata sarà anche conviviale, con la cucina attiva dalle ore 20.00 e la musica di GimmiGiamma Djshow e Eye Drive live set.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI ALFREDO PASQUALI: