Il Parco della Memoria del Casone Partigiano di Rubizzano, frazione di San Pietro in Casale, nella provincia bolognese, la sera di lunedì 24 aprile si animerà con Suoni Resistenti. L’iniziativa dell’Associazione Primo Moroni va avanti da oltre vent’anni ed è nata come una risposta ad un attacco fascista avvenuto anni fa proprio al luogo della memoria, quando fu dato alle fiamme un magazzino nei pressi del Casone. Da quel momento in poi ad ogni vigilia della Festa della Liberazione dal nazifascismo una veglia a base di concerti e socialità presidia il luogo.

La storia del Casone Partigiano

Il Casone venne costruito fra il 1790 e il 1850 come rifugio per il guardiano della valle e per i cacciatori su un isolotto al centro di una vasta zona paludosa. Nei giorni dell’insurrezione armata contro nazisti e fascisti, come oggi, era circondato da un fossato collegato con la restante parte del territorio ad est, ancora a valle, e accessibile tramite una passerella. Nei giorni 18 e 19 aprile 1945 fu il punto di raccolta di tutti i partigiani della zona: qui si riunirono il Comando della Seconda Brigata Paolo e rappresentanti della Quarta Brigata Venturoli.

Alfonsino Saccenti, partigiano della Seconda Brigata Paolo, dopo la Liberazione ha curato personalmente il parco, diventandone una sorta di custode. Alla sua scomparsa, quindi, il Casone Partigiano è diventato un Parco della Memoria che porta il suo nome.
Accanto alla struttura storica, il magazzino dato alle fiamme da un attacco fascista è stato ricostruito, trasformandosi in museo della memoria e diventando sede di iniziative didattiche sulla storia della Resistenza.

Suoni Resistenti, la veglia per aspettare il 25 aprile

Nella serata del 24 aprile, a partire dalle 19.00, si svolgerà Suoni Resistenti. Si tratta di una sorta di veglia festosa per aspettare il 25 aprile, anniversario della Liberazione, con musica e socialità. Lo stesso 25 aprile, inoltre, l’iniziativa prevede la realizzazione di laboratori rivolti ai più piccoli.
La sera della vigilia, intanto, si alterneranno sul palco band di generi musicali diversi, dal punk al blues, passando per lo ska.

Ad esibirsi saranno i Cesoia (skinhead rock n’ roll), i Lou de Bellos (ska), i Blur of Blue (blues), gli Mc Astyo (hardcore rap).
A concludere la serata sarà il dj set di Balla e Difendi, trasmissione condotta da Oddo e Albertino e in onda il lunedì sera su Radio Città Fujiko.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LARA, UNA DELLE ORGANIZZATRICI: