Il Museo civico del Risorgimento di Bologna presenta due iniziative realizzate in collaborazione con Burattini a Bologna APS per la valorizzazione del burattino bolognese, per rinnovare e mantenere viva la memoria del teatro di figura con le teste di legno. La divulgazione di questo universo affascinante prende avvio dal 16 febbraio con il progetto multimediale A spasso con i burattini. Avän avêrt al paniran ed Cuccoli! per il canale YouTube Storia e Memoria di Bologna, mentre il 17 febbraio inaugura la mostra Teste di legno a Carnevale, visibile fino al 2 aprile 2023 nella Sala Polivalente del museo. Sabato 18 febbraio invece la tradizione del Carnevale bolognese sarà rievocata dal corteo in abiti storici Carnevale delle Meraviglie, promosso da 8cento APS in collaborazione con lo stesso museo.

Le iniziative di Museo civico del Risorgimento e Burattini a Bologna APS

Nella città felsinea risiede una tra le più antiche tradizioni legate al teatro di figura, e infatti il progetto nasce da una proficua collaborazione artistica con Burattini a Bologna APS, associazione fondata e presieduta da Riccardo Pazzaglia, che da oltre 30 anni si occupa della valorizzazione e della diffusione della cultura del burattino bolognese collegato al patrimonio artistico e monumentale di Bologna e provincia, e che abbiamo intervistato per l’occasione. «Il burattino è un ottimo veicolo di dialogo anche con le nuove generazioni. Il burattino viene dal passato ma guarda al futuro; le vere maschere non muoiono mai, ma viaggiano nel tempo» dice Pazzaglia, descrivendo l’iniziativa come «pioneristica missione per far sì che il burattino non venga dimenticato». 

Come anticipato, dal 18 febbraio al 2 aprile il Museo civico del Risorgimento accoglie nella Sala Polivalente la mostra Teste di legno a Carnevale, a cura di Riccardo Pazzaglia. Nel percorso espositivo, a fianco delle più note maschere della Commedia dell’Arte si trovano personaggi storici come il cardinale Lambertini, il conte Ladro, Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, Vittorio Emanuele e Ugo Bassi. In occasione della mostra, il museo propone infine un programma di laboratori per scoprire la tradizione dei burattini a Bologna. L’attività prevede la progettazione di un abito personalizzato, utilizzando la tecnica del collage ed è dedicata alle famiglie con bambini dai sei anni.

Il Museo civico del Risorgimento collabora inoltre all’iniziativa Carnevale delle Meraviglie promossa dall’associazione 8cento APS con la direzione artistica di Alessia Branchi. Partendo da Piazza Carducci, dove ha sede il museo, sabato 18 febbraio 2023 un corteo in abiti storici ottocenteschi sfilerà sotto i portici per raggiungere Piazza Minghetti, dove ben 150 danzatori si esibiranno in una rievocazione del Carnevale Bolognese della “Società del Dottor Balanzone”.

ASCOLTA L’INTERVISTA A RICCARDO PAZZAGLIA: