Oggi 3 novembre esce “Genesi” il nuovo EP di Anna Bassy, cantautrice italo-nigeriana che decide tornare alle origini, di ricominciare dai primi testi che ha scritto. Venerdì 4 novembre Anna presenterà il suo nuovo lavoro sul palco del Mercato Sonato di Bologna dando il via al suo tour.
“Genesi” il nuovo EP di Anna Bassy
Anna Bassy si interessa alla musica e al canto da giovanissima riuscendo a trovare nel reggae, nel soul, nell’R&B e nel gospel la sua voce. Nel 2016 scrive i primi pezzi che prendono forma nel 2019 grazie all’accompagnamento musicale creato da una band che riesce far risaltare la delicatezza della voce della cantante. Sono diversi i palchi nazionali e internazionali che hanno ospitato Anna come il palco dell’Arezzo Wave Music Contest dove vince l’edizione del 2021.
Il 15 ottobre 2021 Anna debutta con il suo primo EP “Monsters” un progetto in cui il soul e le melodie africane vengono immediatamente messe in risalto. Oggi, 3 novembre, esce “Genesi” il nuovo EP che presenterà domani, 4 novembre, per la prima volta sul palco del Mercato Sonato a Bologna. Sono cinque i pezzi inediti che mettono in risalto la sua anima black e in cui i sound pop ed elettronico si fondono con il soul e l’R&B: «Le influenze sono molte e a volte faccio anche fatica a nominarle perché poi sono le cose che ho ascoltato nella mia vita e che in un modo o nell’altro un po’ escono».
Attraverso questo lavoro Anna vuole tornare alle origini, ogni brano viene introdotto dalla cantautrice al fine di rappresentare la genesi. Il passato torna contaminando il futuro rischiando di non farci vivere appieno il presente. “Genesi I”, la traccia che apre l’EP, nasce da un laboratorio corale che si rivolge ai ragazzi provenienti dall’Africa, la caratteristica di questo pezzo è l’assenza di parole per superare le barriere linguistiche.
L’EP prosegue poi con “Mercy”, brano dedicato agli stessi ragazzi, dove Anna si domanda perché ancora oggi non riusciamo a identificarci come parte dello stesso mondo. Il pezzo che chiude il lavoro della cantante è “Lulla-bye” in grado di rappresentare la vera rinascita che si ha con “Genesi”: Lulla-bye (da Lullaby – ninna nanna – e Goodbye – addio) è un brano che parla di figlie e figli, dei genitori di Anna, delle scelte e del coraggio nel fare queste ultime, parla di chi resta e chi scappa, di vita e di morte.
Venerdì 4 novembre Anna Bassy presenterà live la sua rinascita il suo EP “Genesi” al Mercato Sonato. Per maggiori informazioni visita la pagina del Mercato Sonato.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ANNA BASSY: