Torna la Grande Festa del Vino, che quest’anno continua a svolgersi in due giornate (24 e 25 settembre) di degustazioni, sapori, cultura e piacevoli incontri con i produttori e le Cantine vitivinicole più prestigiose d’Italia e del mondo, in uno scenario esclusivo. Si potranno degustare vini di tutte le regioni italiane oltre ad una selezione di vini internazionali, per due giorni all’insegna del buon bere.

Il programma della Grande Festa del Vino

«È l’evento più grande di sempre. Ci sono oltre 140 espositori da tutte le regioni italiane e da 23 paesi del mondo. Oltre 8000 bottiglie da stappare, 380 etichette di vino, 119 espositori, una distilleria, 17 espositori food e 4 espositori fuori dalla tavola, oltre ad un laboratorio sensoriale per il club gli amici del Toscano» racconta Vanni Berna. La manifestazione si svolge nella prestigiosa Villa Farsetti in via Roma 1, a Santa Maria di Sala – Venezia con più di 7.000 bottiglie da stappare e tanto da assaggiare da tutte le regioni d’Italia e da 23 paesi del Mondo. L’edizione 2022 si snoderà in 2 location, Villa Farsetti per la degustazione di vini Tradizionali, biologici, biodinamici, naturali italiani e selezione food, la “sala teatro” per la degustazione di vini internazionali e selezione food.

Alle ore 10:00 inizierà la degustazione aperta al pubblico. Con l’acquisto della tua WINE CARD è previsto in omaggio un calice professionale “Rastal” con tracolla che accompagnerà durante le degustazioni. Come sempre per apprezzare al meglio la degustazione, ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per guidare e illustrare le caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati in degustazione.

Il pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, potrà infatti votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

I vini proposti sono di altissimo livello, alcuni sono stati recensiti dalle migliori guide italiane con il massimo punteggio. Solo per citarne alcune: Bibenda,Vitae, Espresso, Gambero Rosso, Luca Maroni, Vini Buoni d’Italia, Veronelli, Slow Wine ecc. e riviste specializzate come Decanter e Wine Spectator. Molti vini hanno ottenuto rilevanti premi nei concorsi enologici internazionali come Emozioni dal Mondo, Berliner Wein Trophy, Decanter, Mondus Vini e il Concours Mondial de Bruxelles. «La scelta sarà molto ampia, ma ci sono 3 vini per la prima volta in degustazione. Il primo è lo Chateau d’Yquem, poi l’Amarone della cantina Quintarelli e il Solaia annata 1998 della cantina Marchesi Antinori» racconta Vanni Berna.

Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

Rachele Copparoni

ASCOLTA L’INTERVISTA A VANNI BERNA: