Dalla collaborazione con il regista Andrea de Georgio nascono le musiche degli Electric Circus per la docuserie “Contrecourant” disponibile su Rainews. Il gruppo ha curato le musiche, la colonna sonora e il sound design dei quattro episodi che compongono la docuserie, un lavoro ad hoc di sonorizzazione di immagini in movimento.

Una colonna sonora per “Contrecourant”

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, come l’impossibilità di vedersi per suonare tutti insieme nello stesso posto, gli Electric Circus compongono la colonna sonora di “Contrecourant”del regista Andrea de Georgio. La docuserie ambientata tra Mali e Senegal racconta l’emigrazione da un altro punto di vista, attraverso la storia di quattro personaggi diversi, ognuno protagonista di uno dei dei quattro episodi che compongono la serie. L’abito su misura che hanno confezionato gli Electric Circus è frutto di un lavoro preciso che parte dalla creazioni di bozze iniziali fino all’ideazione di sound design più specifici che seguono l’andamento delle immagini e della narrazione. Grazie all’unione di sei musicisti, la docuserie viene colorata in ogni minimo dettaglio e la musica segue le immagini in modo emozionante.

A parte lavori precedenti realizzati singolarmente da alcuni dei musicisti, questo progetto rappresenta per gli Electric Circus il primo vero momento di lavoro di produzione musicale di colonne sonore. «E’ la prima volta che come band completa di sei elementi affrontiamo la scrittura a partire dalla composizione dopo l’arrangiamento e le fasi successive di produzione » spiega Francesco, componente del gruppo. A fine mese, a partire dal 31 ottobre, gli Electric Circus pubblicheranno sul loro profilo Bandcamp un EP con estratte le tracce della docuserie per renderle fruibili a tuttə.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO DEGLI ELECTRIC CIRCUS: