Teresa Radice e Stefano Turconi tornano alle atmosfere del romanzo grafico che li ha resi famosi nel mondo, Il Porto Proibito, con il secondo volume di una serie di storie dedicate alle ragazze del Pillar to Post e ai marinai che approdano al porto, storie d’amore, d’avventura e di navigazione a bordo dell’indimenticabile “Last Chance”.

L’universo del Porto Proibito si espande con il volume 2 dedicato al Pillar To Post

Radice e Turconi s’incontrano nel 2004 nella redazione di Topolino, lei scrive, lui disegna. È praticamente colpo di fulmine, si sposano dopo un anno e di lì il sodalizio personale si conferma nell’ambito artistico. Le prime avventure a quattro mani sono per il Topo e rispecchiano lo spirito avventuroso e l’amore la natura della coppia. La loro indole da viaggiatori curiosi, lettori onnivori e sognatori indomabili è la colonna portante del loro progetto più conosciuto, Il Porto Proibito.

Pubblicato nel 2015 per BAO Publishing e ristampato nel 2016 in una Artist Edition di pregio, ha vinto il Gran Guinigi come “Miglior graphic novel” a Lucca Comics 2015 e il Premio Micheluzzi come “Miglior fumetto” a Napoli Comicon 2016. Nel 2019 ripropongono le atmosfere de Il Porto Proibito con il primo volume de Le ragazze del Pillar, che nel 2020 si aggiudica il premio “Fumetto nella Gerla” al festival Nuvole a Montereggio e vale a Teresa Radice il Premio Gran Guinigi come “Miglior sceneggiatrice”. Nel 2021, arriva invece il secondo volume della serie Le ragazze del Pillar.

Il Pillar to Post è il bordello di alto borgo della cittadina al centro della storia del Porto Proibito, e le sue ragazze sono le protagoniste delle storie di Radice e Turconi. Ogni storia si concentra su una delle ragazze ed è autoconlusiva, ma contribuisce a creare il mosaico narrativo e l’universo della cittadina britannica. La storia in questo nuovo episodio si concentra su due nuovi personaggi: la spettinata Tess dagli occhi grighi, di cui avevamo già visto qualcosa nel precedente volume; e Cinnamon, una delle ragazze del bordello che dovrà fare i conti con un passato che non vuole lasciarla andare.

A Plimut gli autori di questi volumi hanno un porto sicuro, creare quell’universo ci racconta Teresa Radice «è stato uno sfogo creativo, la necessità di trovare un luogo che ci facesse sentire a casa, una storia che volevo raccontare da ormai vent’anni». Un universo dove Radice si diverte a parlare in gergo ottocentesco e a far battibeccare le ragazze, e Turconi ha trovato la sua personale avventura creativa cimentandosi con il disegno delle navi e dei porti che sono per lui una sfida artistica sempre stimolante.

Le ragazze del Pillar 2 è disponibile il libreria dal 21 ottobre 2021 oppure sul sito di BAO Publishing.

ASCOLTA L’INTERVISTA A TERESA RADICE E STEFANO TURCONI: